Di Greta Pieropan
Bianco e virile

Pensavate che l’uomo che non deve chiedere mai fosse un’invenzione del secolo scorso, o una prerogativa degli spot dei dopobarba? In entrambi i casi siete in errore. 

Questa volta ad aiutare tutti gli aspiranti rubacuori ci sarà un sorriso smagliante, grazie a un dentifricio studiato appositamente per gli uomini. È notorio infatti, che il maschio umano abbia bisogno di una pasta dentifricia specifica, che abbia gusto al mentolo e che, oltre a pulire, sbianchi anche i denti. Certo, lo hanno fatto anche per le donne: pensiamo alla pubblicità con Shakira a una sfilata di moda. In questo caso non si chiama “for women”, ma se c’è Shakira sarà ben per donne e basta (a rigor di logica allora dipingete di rosa le navi da crociera come il sottomarino nel film Operazione Sottoveste.

A proposito, Tony Curtis merita, a prescindere del dentifricio che usa nel film).  Comunque, lo spot mostra un baldo giovine lavarsi la dentatura e poi recarsi a un party super glam, in cui attira l’attenzione di parecchie donne presenti (tutte perfettamente uscite da redazionali di moda e impegnate in conversazioni con altri baldi giovini, addirittura una nel bel mezzo di una dichiarazione) semplicemente camminando e sorridendo. Alla fine le quattro ragazze si trovano tutte ad aspettare il nostro protagonista nella sua stanza da letto ovviamente. Vogliamo condire il tutto con un sorrisino? Ma sì, mettiamo nella stanza anche un ragazzo che aveva sorriso al nostro rubacuori, dal cui volto il sorriso sparisce lasciando spazio a un’espressione preoccupata. Vogliamo soprassedere sulla involontaria (?) caduta di stile omofoba. In fondo, benché piena di cliché, un lato positivo c’è: finalmente non sono più solo le ragazze a essere “più belle quando sorridono”, anche il bel tenebroso serio e cupo sembra essere passato di moda. Vi teniamo d’occhio pubblicitari…dite cheese! 

L'offesa corre sui social
Le destinatarie principali di insulti sui social sono le donne, alle quali è rivolto il 63 per cento di tutti i contenuti…
Il robot "umanizzato" che piace
I robot ruberanno 5 milioni di posti di lavoro entro il 2020: lo dice uno Studio del Forum economico mondiale. Le persone,…
LE PREDESTINATE
Andrea, 5 anni, da grande farà l’astronauta. Martina, 6 anni, da grande farà la ballerina. Quanti spot di questo tipo…
UN REGALO DIVERSO
Finalmente uno spot di Natale che non segue i soliti cliché. Tra panettoni, pandori, scintillii, canzoncine melense e una…
Archivio Antispot
UNO STRANO MODO DI ESSERE TRENDY (Redazione) 23/11/16 16:04
CHIAPPE DANZANTI E FELICI (Redazione) 23/11/16 15:58
Strane condivisioni (Camilla Montalto) 04/10/16 16:55
Un sogno terribile (Camilla Montalto) 04/10/16 16:48
In quei giorni... (Greta Pieropan) 01/07/16 12:44
Volate basso (Greta Pieropan) 06/05/16 17:59
Alluci al mare (Greta Pieropan) 06/05/16 17:55
Wonder nonna! (Greta Pieropan) 11/03/16 16:29
Arance? Solo in forma di frutta, grazie! (Greta Pieropan) 11/03/16 16:25
Le mille e una volgarità (La Redazione) 11/03/16 16:14