Zainetbook

Ogni anno la redazione di Zai.net organizza un concorso creativo per gli scrittori emergenti dai 14 ai 19 anni. Per tutto l’anno scolastico è possibile inviare un proprio racconto inedito che viene letto e valutato dalla redazione: il testo vincitore viene pubblicato sul numero estivo di Zai.net.

Leggi il regolamento
Vivere di periferia

Un concorso internazionale per rafforzare il dialogo fra diverse culture: questo lo scopo del concorso “Vivere di periferia\Vivre de banlieue” che Zai.net ha organizzato nell’anno scolastico 2009/2010 in collaborazione con il Servizio Culturale dell'Ambasciata di Francia e con la Fondazione Sotto i Venti. Per partecipare era necessario inviare video, soggetti e scatti fotografici sulle periferie o sul tema delle seconde generazioni, valutati poi da una giuria tecnica. L’iniziativa ha riscosso grande successo: per vedere i vincitori, visita il sito www.viverediperiferia.it
Movimen-teen

In collaborazione con il CTS, Centro Turistico e Studentesco, Zai.net ha organizzato l’iniziativa Movimen-Teen, sezione fuori concorso di Movimenti. I ragazzi fra i 14 e 17 anni raccontavano il proprio viaggio attraverso le parole o uno scatto: in palio una fotocamera reflex digitale D3000 e la pubblicazione all'interno dell'antologia “Partire”, regalata ai soci CTS e disponibile in libreria.
Festival Internazionale “Conflitti”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cassino organizza la prima edizione del Festival Internazionale “Conflitti”, che tratterà il tema della libertà di immagini e di cronaca attraverso lungometraggi, reportage fotografici e giornalistici, incontri letterari e concorsi giornalistici.
Uno speciale concorso è rivolto alle scuole: “La voglia di raccontare”.
Il concorso, istituito in collaborazione con Zai.net, anche media partner dell’iniziativa, prevede 3 sezioni e punta a coinvolgere attivamente tutte le scuole di secondo grado (medie e superiori) d'Italia nei concorsi a premi così suddiviso:
  1. Parole di pace. Concorso letterario
  2. Sequenze di pace. Concorso per audiovisivi
  3. Obiettivi di pace. Concorso fotografico
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre sabato 24 marzo 2012. Leggi il regolamento.