MODENA: L'alternanza scuola-lavoro si fa in radio
30 maggio 2019

Nella sede di Radio Città del Capo di via di Mura di Porta Galliera a Bologna c’è stato decisamente molto movimento: le tre classi (la 5M, la 5N e la 5P) dell’Istituto Venturi di Modena che hanno partecipato al percorso di alternanza scuola-lavoro con Netlit si sono fermati in visita in radio per toccare con mano come funziona il mondo radiofonico, in conclusione del loro percorso. Ogni classe si è divisa in gruppi e ha realizzato una trasmissione legata ai temi che i ragazzi hanno sentito come più vicini e interessanti per la loro sensibilità. Un paio di commenti a caldo durante la visita: 

"Quest’esperienza di alternanza scuola lavoro con il progetto radio mi è piaciuta molto. In generale non sono un’appassionata di radio perché ormai si ascolta solo la musica tramite telefono, però grazie a questo progetto ho imparato molte cose in merito al funzionamento e alle caratteristiche in generale della radio. Ho imparato ad utilizzare radio kit e a grandi linee il mixer. Mi è piaciuto registrare con i miei compagni di gruppo e inventare una trasmissione: ringrazio Chiara e Riccardo per la disponibilità, per la loro cortesia e per averci insegnato molte cose”. 

"Dall’esperienza di alternanza scuola-lavoro con Netlit ho imparato ad usare il radio kit, ho imparato cosa sono un podcast e una scaletta radiofonica e ne ho create alcune. A gruppi abbiamo avuto la possibilità di registrare delle trasmissioni da noi create con il radio kit presente nella nostra scuola e abbiamo anche visitato la sede di Radio Città del Capo a Bologna, bellissima. Grazie a questo percorso ho imparato tantissime nozioni che sicuramente mi torneranno utili in futuro e ho imparato a conoscermi capace di cose che non credevo di essere in grado di fare".

http://www.netlit.eu

Commenti