In occasione del suo trentesimo anniversario, EMERGENCY in collaborazione con Desall - piattaforma di innovazione e crowdsourcing - ha ideato il concorso “Draw Your Future” rivolto a studenti, giovani designer e talenti emergenti di tutto il mondo.
Il contest ha come finalità la creazione di una illustrazione che interpreti i valori di EMERGENCY.
I partecipanti sono invitati, entro il 29 febbraio 2024, a creare un elaborato grafico che utilizzi come punto di partenza il logo di EMERGENCY, la “E” cerchiata di rosso, per raccontare una visione di futuro possibile basato sui principi che dal 1994 guidano il lavoro dell’associazione.
Il logo di EMERGENCY è da utilizzare come punto di partenza del processo creativo: il simbolo dovrà essere presente all’interno di un’illustrazione che evochi un mondo senza più guerre secondo una prospettiva basata sulla convivenza pacifica dei popoli, sui diritti garantiti senza discriminazioni, sulla solidarietà e il rispetto reciproco.
Il logo potrà essere rivisitato e scomposto, mantenendo la sua riconoscibilità. Non è richiesto un suo restyling ma un’interpretazione libera.
La partecipazione al contest è gratuita ed aperta a studenti, giovani designer e talenti emergenti di qualsiasi nazionalità, e di età uguale o maggiore ai 18 anni. L’illustrazione selezionata come vincitrice sarà riprodotta su una T-shirt e farà parte di una collezione di dodici T-shirt ideate da illustratori di fama internazionale. Le T-shirt saranno vendute online e il ricavato interamente destinato alle attività dell’associazione.
Il vincitore riceverà in regalo entro la fine del 2024 l’intera collezione di T-shirt e visibilità sui canali di comunicazione di EMERGENCY e Desall con diffusione internazionale.
La giuria del concorso è composta da Angela Fittipaldi, coordinatrice del Dipartimento Grafica di EMERGENCY; Max Casalini, architetto, socio fondatore di Arcoquattro e partner dello studio di progettazione architettonica e urbana ARCOQUATTRO_ARCHITETTURA; Guido Scarabottolo, architetto, illustratore e grafico; Mauro Biani, disegnatore satirico de La Repubblica, collaboratore de L’Espresso e di altre testate internazionali; Davide Scomparin, Industrial designer e imprenditore fondatore di Desall.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione: