Ambiente
Le startup che lottano per la sostenibilità
Le 5 startup che dovete assolutamente conoscere se volete avvicinarvi al tema della sostenibilità ambientale
Gaia Canestri | 22 novembre 2023

Si può viaggiare in modo sostenibile? Si può utilizzare un'applicazione per migliorare la nostra impronta ecologica? Trasformare i rifiuti in importanti risorse? Mangiare ortaggi non coltivati nella terra? E rendere utile un semplice bicchiere di silicone? La risposta a tutte queste domande è si! Ecco come fare.
 

Utravel

Utravel è startup fondata dai ragazzi e destinata ai ragazzi: è stata infatti creata da un gruppo di neo laureati con l'intento di diffondere un nuovo modo di viaggiare tra gli under 30. Il focus della startup è il viaggio, come suggerisce il nome stesso, un viaggio diverso da quello che tutti conosciamo; la startup sostiene un turismo sostenibile: nell'organizzazione, con riempimenti di voli e hotel, e nelle attività. L'intento di Utravel è promuovere un turismo che faccia "crescere chi viaggia con chi lo accoglie", azzerando le distanze tra i visitatori e le persone del luogo così da poter creare un ambiente multiculturale e ricco di storie da raccontare.

 

AWorld

Aworld è un applicazione che vi mostra la vostra impronta di carbonio sotto quattro aspetti: cibo, trasporti, casa e comportamenti di acquisto. In base al vostro stile di vita vi verranno dati consigli diversi per un approccio alla quotidianità più sostenibile. La parte più divertente sta poi nel lato social di AWorld: una piattaforma in cui vi verranno lanciate sfide e argomenti di dibattito che possano riunire la comunità degli utenti, non solo online ma anche di persona. AWorld è un incentivo a creare consapevolezza sull'impatto che abbiamo sul pianeta, ma anche una spinta a creare una solida comunità.

 

Circularity

La startup che incentiva la circolarità dei materiali nelle piccole e grandi imprese. I rifiuti e gli scarti di qualcuno si trasformano così in importanti risorse per altri, che li utilizzano per creare materiali a loro necessari. Tra i progetti troviamo la trasformazione da rifiuti organici in biogas e la valorizzazione dei rifiuti plastici, ma anche la creazione di una piattaforma che consente a consumatori dei rifiuti e i produttori di mettersi in contatto per dare nuova vita ai materiali di scarto
 

Planet Farms 

Avete mai visto dei campi coltivati non orizzontale ma in verticale? Planet Farms lo ha fatto! O meglio, non si tratta di terra coltivata, ma bensì di strutture sovrapposte di più di 9.000 metri quadrati che grazie all'utilizzo di acqua e nutrienti danno vita a vere e proprie coltivazioni di ortaggi. Un'idea particolare ma allo stesso tempo efficace, poiché evitando l'utilizzo di terreno riduce lo spreco di acqua del 95% rispetto al l'agricoltura tradizionale. Potrete gustare i loro prodotti persino dai Fratelli Cerea, ristorante 3 stelle Michelin.

 

PCup

"Cambiamo il mondo un bicchiere alla volta" è il motto di PCup, la startup innovativa e green che trasforma la riduzione di plastica in un investimento. PCup produce bicchieri in silicone riutilizzabili, in questo modo taglia le spese legate non solo alla produzione dell'enorme quantitativo di plastica usa e getta, ma anche le spese legate al suo smaltimento. La particolarità di questi bicchieri in silicone consiste in un piccolo chip al loro interno che permette lo svolgimento di diverse funzioni, dai pagamenti veloci all'erogazione di contenuti multimediali come foto e video relativi a uno specifico evento. Immaginate, per esempio, di assistere a un concerto e di andare a comprare una bevanda fresca che vi viene servita in un bicchiere PCup, vi basterà avere nelle mani il vostro bicchiere per potere accedere, ipoteticamente, tramite il chip a foto e video del vostro cantante preferito durante il concerto!

Commenti