Ambiente
Adattamenti, come prepararsi a un Natale tutto green
Una guida aggiornata su come affrontare la preparazione alla festività nel rispetto dell’ambiente. Ecco le piccole soluzioni che potrete adottare per un Natale all’insegna della sostenibilità ambientale
Gaia Canestri | 6 dicembre 2023

Si avvicina l’8 dicembre: profumo di pan di zenzero che esce dalle cucine delle case, canzoni di Natale in tutti i negozi, le vie illuminate dalle luminarie e addobbi natalizi che adornano le porte delle case. Arriva quel periodo dell'anno in cui ci scervelliamo per capire cosa regalare a fratelli e sorelle, genitori, nonni, amici e chi più ne ha più ne metta... perché non fare un regalo anche al pianeta adottando delle semplici soluzioni green?

L'albero di Natale

Albero finto o albero vero? Si può essere sostenibili in entrambi i casi: nel primo caso un'ottima soluzione potrebbe essere cercare un albero usato e renderlo il protagonista di tutti i vostri Natali futuri. In questo modo darete una seconda vita a un oggetto di per sè non sostenibile, ma che lo diventerà nel momento in cui sceglierete lui al posto di comprarne uno nuovo. In alternativa potrete comprarne uno fatto di materiali riciclati che, allo stesso modo, potrete tenere con voi per sempre. 

Anche l'alternativa dell'albero di Natale vero può essere sostenibile, ma bisogna avere qualche piccola accortezza. Scegliete un albero che abbia le radici, così da poterlo poi piantare nel vostro giardino finite le feste. Scegliere un albero senza radici, infatti, equivale a decretarne la sua morte entro qualche mese, un gesto sicuramente poco rispettoso della natura. C'è poi un'ultima possibilità, un po' più originale e generosa: addobbare un albero nel vostro giardino o nei pressi della vostra casa. In questo modo nessun albero verrà maltrattato e tutto il vicinato potrà godere della bellezza dell'albero più luminoso della zona!

Le luci

Su una cosa siamo tutti d'accordo, alle lucine di Natale non si rinuncia. Ma è anche vero che è proprio questo uno dei fattori meno sostenibile in assoluto della festività, vediamo allora diverse soluzioni per un Natale più rispettoso ma comunque brillante.

Luci con timer

Tenere le lucine accese 24 ore su 24 ore non è necessario per contribuire all'atmosfera natalizia, per questo sono da poco in commercio delle lucine con timer integrato che vi permetteranno di scegliere un orario in cui accenderle, passato il quale, si spegneranno automaticamente. Se avete già delle lucine potrete creare lo stesso effetto manualmente, senza bisogno di comprarne di nuove. 

Luci a ricarica solare 

Le luci a ricarica solare sono un'ottima soluzione se volete far brillare la sera zone esterne già illuminate dalla luce del giorno, come le facciate delle case e i balconi, le porte e gli alberi nel vostro giardino. 

Addobbi riflettenti 

Ecco un semplice trucchetto per far luccicare i vostri alberi usando meno luci: riempite il vostro albero di palline di vetro e addobbi che riflettono la luce, così da far splendere naturalmente i materiali che avete a disposizione. 

Gli addobbi

Frutta e materiali naturali 

A primo impatto può sembrare un'idea un po' bizzarra, ma vi assicuro che l'effetto finale sarà delizioso, in tutti i sensi. Vi basterà tagliare la frutta come le arance e le mele a fettine e farle essiccare sul camino o sul termosifone; oppure potete usare le noci ancora intere, che poi potete tranquillamente sbucciare e mangiare, o le stecche di cannella. Con un po' di creatività otterrete così un albero divertente e profumato. 

In alternativa potete decorare il vostro albero con materiali della natura: ghiande, piccole pigne, ghirlande di foglie colorate e decorazioni fatte con i bastoncini di legno renderanno il vostro albero unico  e vi daranno l'occasione di passare del tempo con famiglia e amici divertendovi a creare i vostri addobbi unici.

Pasta di sale e DIY

"Do it yourself", il motto della sostenibilità. Tirate fuori carta e cartoncino, forbici, colla, pennelli e tempere: è arrivato il momento di mettere alla prova la vostra creatività. Dalle stelle di Natale fai da te alle palline di origami ormai sul web sono disponibili centinaia e centinaia di tutorial su come realizzare decorazioni sostenibili e originali. 

Un'alternativa, forse più impegnativa ma sicuramente anche più divertente, è quella che vede come protagonista delle nostre decorazioni la pasta di sale: un impasto di sale acqua e farina con il quale potrete creare i vostri addobbi da far essiccare all'aria, dipingere e attaccare all'albero. 

Second hand e vintage

Il trend del second hand è sempre più in voga negli ultimi anni. Se non avete voglia di mettervi con le mani in pasta per creare le vostre decorazioni potete sempre ricorrere ai mercatini di Natale vintage in cui troverete migliaia di decorazioni per tutti i gusti. 

 

Commenti