Si conclude così il 2023, l'anno più caldo di sempre: tra temperature record in Brasile e disastrosi eventi causati dal caldo anomalo.
Brasile: caldo record
Quest'anno a Rio de Janeiro è stata registrata una temperatura record, pari a 43,8 °C e un indice di calore di 59,7 gradi. Questo ha portato all’annullamento del concerto della cantante Taylor Swift a causa della morte di una giovane fan per arresto cardiaco, causato da disidratazione e caldo eccessivo. Il valore registrato rappresenta il picco più alto mai raggiunto dal 2014, anno in cui il sistema Rio Alert ha iniziato le misurazioni.
Il surriscaldamento globale
Il pianeta si avvicina sempre di più alla prima soglia cruciale di surriscaldamento e anche l’Europa è interessata da grandi ondate di calore anomale. Nel tempo è aumentata la frequenza di simili episodi ed è cresciuta la consapevolezza intorno al cambiamento climatico. D’altro canto, anche i giornali di decenni fa riportavano notizie di altissime temperature.
Ma allora il cambiamento climatico esiste veramente o è una semplice esagerazione dei media? Secondo gli scienziati caldo eccessivo e temperature altissime sono sempre esistite, così come sono sempre state registrate variazioni da un anno all’altro o tra diversi periodi. È ben diverso però quello che sta accadendo negli ultimi decenni: il mondo sta assistendo ad un rapido e progressivo innalzamento delle temperature globali. Dai dati del Copernicus Climate Change Service emerge che nel 2023 la temperatura media globale è stata di almeno 1,5°C in più rispetto ai livelli preindustriali. Oltre a questa anomalia, il 2023 è stato caratterizzato da un’estate di eventi meteorologici estremi in gran parte del mondo, dagli incendi in Grecia, in Canada e alle Hawaii alle inondazioni in Libia, in Cina e nelle Filippine.
Legare un singolo episodio catastrofico al cambiamento climatico è difficile e rischioso. Secondo gli esperti però, il cambiamento climatico aumenta e aumenterà in futuro la frequenza di eventi estremi. In ogni caso è difficile stabilire se un determinato evento sia stato causato dall'innalzamento globale delle temperature e non si sarebbe verificato in assenza di questo.
Il parere degli esperti
La rapidità con cui si manifesta questo riscaldamento è dovuta alla concentrazione di CO2 nell’atmosfera, proveniente dalle attività umane, e che causa l’effetto serra. Anche se non tutti gli scienziati sono d’accordo, il “consenso scientifico” converge su un’unica posizione in base alla quale l’attuale tendenza all’aumento delle temperature sia determinata dall’attività degli esseri umani. Ciò non impedisce che esistano anche ricercatori che negano o mettono in dubbio questa teoria di pensiero, pur trattandosi di una minoranza nella comunità scientifica. Secondo il Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite, questo cambiamento climatico porterà gravi conseguenze future quali tempeste violente, aumento della siccità, riscaldamento degli oceani, innalzamento del livello dell’acqua, perdita di specie, oltre a carestie e povertà.