Raccontare il cambiamento climatico: una sfida difficile ma oggi più che mai necessaria. Abbiamo già visto come capire il cambiamento climatico attraverso i libri e attraverso le opere d'arte. Per i cinofili, per chi non ama leggere nè ama passare il proprio tempo nei musei, proponiamo 5 film che vi avvicineranno alle tematiche del cambiamento climatico.
Don't look up
Un cast stratosferico: Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Timothée Chalamet, Cate Blanchett, Meryl Streep e molti altri attori riuniti in un film divertente ma estremamente tagliente. Una critica alla politica e all'egoismo umano che non conosce limiti: la ricerca dei soldi e della fama non si ferma neanche davanti a un evento che minaccia la vita umana sulla Terra. Fino a che punto si spingerà l'individualismo umano?
Poisoned: il pericolo nel piatto
Un documentario Netflix che pone l'attenzione su una problematica strettamente legata al cambiamento climatico: gli allevamenti intensivi e il consumo di cibi contaminati. Un documentario che aiuta ad avvicinarsi a una tematica molto discussa.
Seaspiracy: esiste la pesca sostenibile?
Un documentario che si spinge fino al fondo degli oceani per investigare sul tema della pesca sostenibile.
Il documentario affronta numerose problematiche: dall'inquinamento delle acque alla contaminazione di pesci; dalla scomparsa dei coralli ai segreti della pesca. Ciò che accade sotto l'acqua, lontano dai nostri occhi, è spesso oggetto di disinformazione e ignoranza, Seasparacy si pone come obiettivo proprio accendere un faro su una tematica poco conosciuta ma estremamente importante.
Punto di non ritorno
Leonardo DiCaprio torna a parlare di cambiamento climatico sullo schermo, questa volta nelle vesti di se stesso. Si tratta di un documentario in cui l'attore, nonché grande sostenitore della frase ambientale, discute di sostenibilità con personalità note, come Barack Obama, Bill Clinton, Papa Francesco, Elon Musk, Donald Trump e molti altri.