Ambiente
I podcast sulla sostenibilità ambientale da non perdere
Semplici da ascoltare, utili e interessanti: ecco i 5 podcast sul cambiamento climatico per acquisire consapevolezza in modo divertente e veloce
Gaia Canestri | 3 luglio 2024

Caldo anomalo, siccità e alluvioni sono stati i tristi protagonisti del primo mese estivo della stagione. Questa estate più che mai abbiamo bisogno di essere consapevoli delle conseguenze del cambiamento climatico e del peso delle nostre azioni; perché non farlo proprio attraverso i podcast? D'altronde, sdraiati sulla spiaggia a prendere il sole o sul balcone a godervi l'aria fresca della sera, i podcast sono gli alleati perfetti per trascorrere il vostro tempo!

VoiceGreen

VoiceGreen è il podcast giusto per chi vuole rimanere aggiornato su ogni aspetto del cambiamento climatico, ma vuole farlo in poco tempo e con vere e proprie pillole di informazione. Gli argomenti affrontati sono innumerevoli: dal risparmio dell'acqua e il riciclo degli indumenti all'economia circolare, dalla mobilità sostenibile alle interviste a personaggi rilevanti sugli aspetti più disparati. Con la sua breve durata di 5 minuti è il podcast perfetto da ascoltare in ogni momento della giornata, dai brevi tragitti alle piccole pause della giornata.

Climax, storie da un pianeta più caldo 

Per gli amanti della scienza e per chi non vuole perdersi neanche una notizia scientifica legata al cambiamento climatico. Le puntate, una nuova ogni lunedì, affrontano diversi aspetti spesso lasciati in secondo piano e meno conosciuti, ma che diventano il punto di forza del podcast. Scoprirete cosa vuol dire "memoria dell'acqua" e come si cattura la Co2 per contenere l'aumento della temperatura, verrete a conoscenza di storie sconosciute e avrete modo di ragionare su temi di attualità che ci riguardano da vicino. Durata: 20 minuti.

Clorofilla, il podcast ecologista

Il podcast di Davide Franzago che racconta il cambiamento climatico attraverso le interviste a personaggi dal mondo dell'ecologia. Le puntate, dalla durata di circa 30 minuti, non vi annoieranno; il format delle interviste infatti rendono il podcast dinamico ed estremamente diversificato in ogni puntata: dalla cosmesi sostenibile, passando per i temi dell'attivismo e dell'attualità per arrivare fino alla politica, la scienza e la psicologia della sostenibilità.

Solo moda sostenibile 

Per gli amanti della moda e per chi aspira a diventare un compratore consapevole. Quali sono i rischi del fast fashion? Possiamo farne a meno? È economicamente sostenibile la moda green? Tutte le vostre domande troveranno risposta in questo podcast. Ogni puntata ha una durata media di 30 minuti, ma i temi affrontati di assoluta attualità e importanza vi faranno dimenticare del tempo.

TED Climate 

Tutti conosciamo TED talks, una serie di conferenze tenute da esperti e personaggi influenti riguardo a temi di attualità e interesse sociale. In pochi, però, sanno che Ted si occupa di sostenibilità, e lo fa con il podcast TED Climate, interamente dedicato al cambiamento climatico. Ogni puntata, in inglese e dalla durata variabile (10/20/30 minuti), affronta il Climate chance osservandolo da una prospettiva diversa: come sarebbe il mondo senza uomini? Come mangiare carne in modo sostenibile? Quali sono i segreti della sostenibilità. Se volete ascoltare un podcast dai mille punti di vista, siete nel posto giusto.

 

 

 

Commenti