Immaginando un futuro utopico potrebbe accadere che la mente scivoli nell’idea di immense distese di verde praticello incontaminato. Un paesaggio onirico che non soltanto gli Impressionisti e i fotografi di National Geographic hanno scelto come protagonista di molti dei loro quadri o scatti. Infatti, tutti i videogiocatori sapranno che le ridenti praterie sono anche l’iconico sfondo di Minecraft, insieme al suo cielo azzurro e ai corsi d’acqua. Nessun prodotto videoludico meglio di questo sandbox potrebbe richiamare l’ambiente e la necessità di tutelarlo.
Minecraft infatti è lo strumento principale del contest “STEAM in Minecraft”, il concorso che promuove le discipline STEAM e la tutela dell’ambiente attraverso il celebre videogioco. Dopo il successo dell’anno scorso, infatti, il contest apre nuovamente le sue porte alle scuole di tutta Italia, dalla quarta elementare alla quinta superiore. Promosso e organizzato da “Maker Faire Rome - The European Edition” e Camera di Commercio di Roma, con la partnership tecnica di Maker Camp, in collaborazione con ASviS, Arduino e AIV, l’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica, della consapevolezza ambientale e della cittadinanza attiva, incoraggiandoli a concepire soluzioni sostenibili e innovative.
Tema dell’edizione 2025 è l’Intelligenza Artificiale come strumento per migliorare il presente e costruire una società più sostenibile e inclusiva attraverso l’uso di Minecraft-Education Edition. Gli elaborati devono presentare composizioni originali, basate su situazioni reali o immaginarie, che spieghino come la tecnologia, la scienza, l’ingegneria, l’arte e la matematica possano promuovere un benessere sostenibile e un futuro green attraverso lo strumento dell’Intelligenza Artificiale. I partecipanti saranno invitati a realizzare progetti digitali in Minecraft-Education Edition che riflettano l’importanza delle innovazioni nel campo delle rinnovabili, dell’economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse.
Il contest evidenzia il ruolo chiave delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) per sviluppare progetti che non solo dimostrino l’applicazione pratica della scienza e della tecnologia, ma promuovano anche un approccio olistico alla sostenibilità. Gli studenti sono chiamati a contribuire al miglioramento dell’ambiente attraverso un uso responsabile delle risorse, utilizzando Minecraft come strumento per visualizzare, progettare e realizzare idee innovative.
Il termine per l’invio delle candidature è stato prorogato al 13 febbraio 2025. I premi, fino a un valore massimo di 500 euro, saranno assegnati da un Comitato di valutazione in base alla creatività e all’efficacia delle soluzioni presentate. Il regolamento del contest, con tutte le informazioni nel dettaglio, è pubblicato sul sito www.makerfairerome.eu.