Arte
Che cos'è lo sporty chic?
Unire l'eleganza dei capi classici e ricercati con la comodità di un outfit sportivo? Ora è possibile, grazie a un nuovo stile che risponde al nome di "sporty chic". Parola d'ordine? Sperimentazione.
Valeria Basilotta | 23 gennaio 2023

Lo sporty chic non è altro che uno stile che unisce l’eleganza dei capi classici e ricercati, con la comodità e l’essere casual di quelli sportivi. Un mix che fino a poco tempo fa avrebbe fatto storcere il naso a tanti, ma che ora non solo piace ma viene ricercato. Espressione, forse, di personalità complesse, creative e che non escludono nulla. La parola d’ordine è sperimentazione.
Quindi non è solo un modo di vestire, ma anche una maniera per esprimere sé stessi e le proprie incongruenze. Parti di sé diverse, ma che possono coesistere ed essere amiche, come gli accostamenti nella moda. È uno stile che - però - può presentare delle insidie: talvolta la semplicità e la comodità si accompagnano al rischio di apparire sciatti o pronti per una corsetta nel parco.

Le origini

Lo stile sporty chic, contrariamente a quanto si possa immaginare, ha origini lontane e insospettabili. Tutto è iniziato tra il 1920 e il 1930, quando le donne cominciano la loro emancipazione e cambia il loro ruolo all’interno della società. La moda segue una nuova figura, di spicco, sempre più padrona di sé stessa e libera di scegliere, anche che cosa indossare. Tra le prime ad averlo sperimentato figura Coco Chanel, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità, seguita da Elsa Schiaparelli, la stilista che ha creato il rosa shocking e capi dalla forte componente sportiva.

Una svolta arriva negli anni Sessanta, quando moda e sport legano ancora di più. In Francia sono le passerelle di Courrèges a dare un segnale chiaro e inequivocabile, abbinando l’atletica al fashion. Il boom del jogging e dell’aerobica fa il resto, e sono sempre più le donne e gli uomini alla ricerca di un abbigliamento comodo e funzionale, ma che non trascuri l’aspetto estetico. Si può dire che proprio Courrèges sia stato l’inventore dello stile sporty chic.

Come crearlo?

Questo accostamento di elementi opposti tra loro si può creare in modi diversi: il più indicato sicuramente è quello di abbinare un pantalone elegante a un paio di sneakers. Il tessuto del pantalone, che può essere di velluto, di seta o di cotone, non importa, perché, il suo scopo è quello di rendere le gambe più lunghe e più snelle. Altri esempi possono essere una tuta sportiva ma d’effetto accompagnata da un paio di tacchi e una borsetta elegante.

Commenti