È accaduto a Viggiù, comune in provincia di Varese, nella residenza d'epoca di Villa Alceo, nella giornata di lunedì, 31 luglio. Come riportato da Corriere Milano, il modello-influencer tedesco Janis Danner, oltre 1,5 milioni di follower su Instagram, per errore, o per intenzione, ha distrutto una scultura femminile dell'artista Enrico Butti (1847-1932).
Non è chiaro come si siano svolti i fatti, ma a detta del titolare, l'influncer e gli altri ospiti tedeschi della villa erano intenti a girare un breve video, forse da postare sui social, quando qualcuno ha abbracciato la statua al centro della fontana riducendola in mille pezzi, provocando un danno di circa 200 mila euro.
"Veri barbari, strafottenti. Mi hanno detto che valeva 200 euro. Hanno bisogno di una lezione di vita", dichiara il propietario della Villa Bruno Golferini.
Secondo i gestori, la responsabilità di questo atto sconsiderato sarebbe da dividersi fra tutti e sei gli ospiti, ritenuti responsabili di "danneggiamento aggravato". La dinamica esatta dei fatti è ora al vaglio dei militari, che stanno acquisendo i filmati delle telecamere della dimora che hanno ripreso la scena.