Attualità
Circo Massimo, stop ai concerti rock
Dopo il "terremoto" di Travis Scott la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo dice basta ai concerti nell'area del Circo Massimo
Tommaso Di Pierro | 10 agosto 2023

La direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, è stata chiara: "Basta concerti rock al Circo Massimo". Come riportato dal quotidiano la Repubblica, all'indomani del concerto di Travis Scott, dove 70mila persone hanno ballato e saltato tutta la sera, tanto da aver indotto molti romani a chiamare i numeri di emergenza temendo un terremoto, la direttrice ha dichiarato all'AdnKronos che "non verrà più dato parere favorevole all'uso dell'area per i concerti rock". 

"Visto quello che è successo, anche in relazione alla pubblica incolumità e alla conservazione e tutela del patrimonio archeologico, noi daremo parere negativo a questo tipo di eventi. Personalmente ritengo che il Circo Massimo sia un monumento e in quanto tale debba essere rispettato e debba ospitare solo ed esclusivamente concerti di un certo tipo, come l'opera, il balletto. Spettacoli di musica ma non concerti rock che a mio avviso devono essere trasferiti negli spazi preposti ossia negli stadi".

Il rischio è che i monumenti risentano di molteplici danni: "Finora non ci sono stati danni al patrimonio, ma non sappiamo cosa potrà succedere. Teniamo presente che il Circo Massimo non è un prato, è un monumento: ha gallerie sotterranee, parti archeologiche, non ci si può saltare sopra per ore, in decine di migliaia. Oggi ho subito chiesto di verificare i danni, non è una situazione secondo me consona per un posto del genere. Questi concerti andrebbero fatti negli stadi, o comunque nei luoghi preposti".

Nella questione è intervenuto anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sostenendo che per il concerto di Travis Scott "serviva una sede più adatta al suo spettacolo. La Capitale ne ha molte da offrire".

Commenti