A partire da oggi i cittadini romani di età inferiore ai 19 anni, e senza un limite di reddito, avranno la possibilità di acquistare l’Abbonamento Annuale Metrebus pagando soltanto un contributo di 50 euro, secondo una delibera approvata dal Campidoglio. L'abbonamento sarà valido tutto l'anno su tutti gli autobus, le metropolitane e i tram di Atac, sui mezzi di Roma Tpl, per i treni regionali e per i mezzi Cotral.
L'agevolazione non ha scadenza, quindi se si è in possesso di un abbonamento attivo con scadenza nei prossimi mesi, è comunque possibile rinnovarlo alla scadenza (pagando solo il contributo di 50€) avendo dunque tutto il tempo per usufruire dell'agevolazione.
È importante precisare che la data del 7/09 non è un click day, quindi sarà possibile procedere con le domande anche nei prossimi giorni.
Le novità sono state annunciate dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. "Grazie alle delibera approvata - ha detto - abbatteremo il costo del trasporto pubblico per le nostre ragazze e i nostri ragazzi in modo davvero significativo. Con 50 euro di spesa, praticamente 4 euro al mese, si avrà un accesso illimitato a tutto il trasporto pubblico locale, con un abbattimento rilevante del costo dell'abbonamento. Crediamo che questa sia un tassello della nostra strategia per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico locale".
"Il nostro obiettivo - ha voluto aggiungere anche la presidente dell'Assemblea capitolina, Svetlana Celli - è stato quello di dare un aiuto vero e concreto, in questo momento di difficoltà, a tante famiglie".
All'abbonamento al trasporto pubblico si aggiungeranno anche delle agevolazioni sulla tariffa per monopattini e bici a noleggio.
Maggiori informazioni sul sito: