Visite guidate ai musei, alle ville storiche e ai grandi parchi, ai tesori archeologici della Capitale; laboratori di ogni tipo nei musei del circuito di Musei in Comune Roma, percorsi nel verde e incontri con esperti e operatori. Tutto fruibile gratuitamente per i bambini e gli studenti universitare del Comune di Roma.
"Un'offerta didattica incredibile - scrive Roma Capitale tramite i propri canali social - realizzata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali attraverso il "Catalogo Scuole 2023-2024" del progetto "Patrimonio in Comune". Tutte le attività, in presenza e a distanza devono essere prenotate allo 060608.
L'obiettivo è quello di sviluppare il senso di appartenenza a una storia comune, acquisire la consapevolezza del nostro patrimonio coinvolgendo attivamente nei processi di conoscenza, cura e salvaguardia del patrimonio culturale di Roma, ma anche quello di spingere i giovani romani e romane ad aderire a iniziative e opportunità formative che dialogano con le proposte didattiche delle scuole e con le esigenze curriculari dei docenti per fruire di un’offerta educativa di grande spessore scientifico messa a punto dai curatori storici dell’arte, archeologi e zoologi di Sovrintendenza.