Chiara Ferragni torna su Instagram dopo il “Pandoro Gate”. L’influencer, multata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta, era assente dai social media da due settimane, da quando, il 18 dicembre scorso, aveva pubblicato un video di scuse parlando di un “problema di comunicazione”, riferendosi alla mancata beneficenza annunciata l’anno prima, durante la promozione del pandoro e dell’uovo di Pasqua.
Da 15 giorni Chiara Ferragni è un fantasma sui social: niente più foto nè stories nè su Tik Tok nè su Instagram, piattaforme che l’hanno resa famosa e seguita in tutto il mondo.
Dopo lo scandalo per la vendita del pandoro Balocco firmato Ferragni, per il quale era stato fatto intendere ai consumatori che comprandolo avrebbero contribuito a una donazione per l’ospedale Regina Margherita di Torino, l’influencer ha deciso di non apparire più sui social nè di rilasciare ulteriori dichiarazioni.
Ferragni era diventata un “fantasma” non apparendo neppure nelle stories del marito Fedez o degli altri membri della famiglia (Ie sorelle Francesca e Valentina, molto attive anche loro con la creazione e diffusione di contenuti). Al compleanno di quest’ultima (che comunque ha fatto discutere sui social per la scelta della scritta sulla sua torta di compleanno “31 ma ancora rimorchio i 2000”) la Ferragni risultava assente (o almeno non presente sulle foto pubblicate).
Una lunga assenza (almeno per i ritmi e standard dell’influencer, in grado di pubblicare anche più di dieci contenuti social al giorno) rotta poche ore fa dal marito.
Fedez ha pubblicato infatti su Instagram un breve frammento del Capodanno, in anticipo, festeggiato nella casa dei coniugi milanesi.
Nel video appaiono i figli dei vip, Vittoria e Leone, insieme ad altri amici, presumibilmente nella stanza cinema dei Ferragnez. Durante il video parte il countdown per annunciare il nuovo anno. Dopo aver coinvolto nei festeggiamenti i figli, l’inquadratura si sposta proprio su Chiara Ferragni che mostra alla camera il telefono dove è indicato il vero orario: “9:07”. Chiara e Federico hanno quindi deciso di fingere un countdown alla mezzanotte, ma anticipato di 3 ore, per farlo festeggiare ai bambini (probabilmente per farli andare a letto anticipatamente).
Brevi secondi di video dove Chiara risulta sorridente e vestita di rosso.
Un video che non ha però placato le critiche che continuano a piovere sulle pagine social di Fedez e della Ferragni. Critiche e accuse che non si sono limitati a commenti al vetriolo, ma che sono passati all’azione: questa notte, a Roma in via del Babbuino, è stato vandalizzato il negozio contenente abiti del brand della Ferragni. Sulla vetrina e sull'insegna del punto vendita sono apparse le scritte "truffatrice" e "bandita". Le immagini stanno facendo il giro del web con molti utenti che, pur criticando il gesto, sono concordi con le definizioni date all’influencer che ora, per ritrovare il consenso e poter tornare alla ribalta, dovrà pensare a una nuova strategia comunicativa.