Attualità
OpenAi, ChatGPT nel mirino di Apple, Microsoft e Nvidia
Si tratta delle tre società tecnologiche di maggior valore al mondo
Redazione | 30 agosto 2024

OpenAi fa gola a tutti: la società di Intelligenza artificiale “madre” di ChatGPT, secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa finanziaria britannica, entra nel mirino di Nvidia, il più grande produttore di chip al mondo, ma anche Apple e Microsoft, che da tempo ha intrecci con OpenAi. Si tratta delle tre società tecnologiche di maggior valore al mondo.

Thrive Capital sta investendo circa 1 miliardo di dollari, come riportato da Bloomberg. Nvidia ha discusso un investimento di circa 100 milioni di dollari, secondo Repubblica. E nel complesso la società verrebbe valutata 100 miliardi, quando solo lo scorso anno la startup guidata da Sam Altman era valutata 86 miliardi. Il Wsj esclude per il momento di definire quanto Apple, Nvidia o Microsoft investiranno in OpenAI in questo round. Ma, sempre secondo Repubblica, Microsoft è stato finora il principale investitore strategico di OpenAI: ha il 49% della startup e vi ha scommesso ben 13 miliardi di dollari, dal 2019.

D’altra parte gli intrecci ci sono anche con le altre società. Come leader dei chip che consentono ai cervelloni dell’Ia di lavorare, Nvidia lavora da tempo a stretto contatto con OpenAI. Mentre, prima delle vacanze, Apple ha annunciato che OpenAI è il primo partner ufficiale di Apple Intelligence, il sistema di Ia di Cupertino che mira tra le altre cose a migliorare l’assistenza vocale di Siri.

Commenti