In un’epoca di cambiamenti profondi e sfide complesse per l'istruzione superiore, l'ANDISU, in collaborazione con l'ECSTA (European Council for Student Affairs) e l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha lanciato un nuovo Master di II livello in Diritto allo studio universitario. Questo percorso formativo, che prenderà il via a febbraio, rappresenta una risposta concreta alla crescente necessità di professionisti capaci di gestire in modo efficace i servizi essenziali per la comunità studentesca. Alloggio, ristorazione, borse di studio e supporto psicologico, infatti, sono aspetti che, se gestiti in maniera ottimale, possono fare la differenza nel garantire un’esperienza universitaria inclusiva e di successo. In un contesto dove l'accesso all'istruzione è sempre più cruciale, la gestione efficace di tali servizi non è solo un elemento pratico, ma un fattore determinante per l'equità sociale.
L'offerta formativa, rivolta principalmente ai dipendenti degli enti per il diritto allo studio ma aperta anche ad altri professionisti interessati, si articola in lezioni teoriche, seminari e attività pratiche. Sono previste 300 ore di lezione più 250 ore di tirocinio. Il programma integra la dimensione internazionale, grazie alla collaborazione con l'ECSTA, offrendo così la possibilità di confrontarsi con esperienze europee e globali creando una vera e propria community in cui condividere buone pratiche. Gli enti per il diritto allo studio potranno inoltre compartecipare ai costi di iscrizione, incentivando la crescita professionale dei propri dipendenti.
Per chi desiderasse partecipare a questa iniziativa, è possibile iscriversi sul sito della Ca’ Foscari Challenge School entro e non oltre il 19 novembre. Le lezioni si terranno il venerdì (full time) e il sabato (mattina), più eventualmente il giovedì (pomeriggio). Il Master inizierà a febbraio 2025 e si concluderà a dicembre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito. Il Master in diritto allo studio universitario è un'opportunità che punta al futuro, migliorando le condizioni di accesso e permanenza all’università, per un’istruzione davvero equa e inclusiva.