Che film vedere a Natale? Non fermatevi ai soliti classici. Ecco per voi alcuni titoli meno conosciuti. Ascolta il podcast per saperne di più!
Krampus: Natale non è sempre Natale
Si tratta di una commedia-horror basata sulla figura leggendaria del Krampus, demone che secondo la leggenda accompagna l'arrivo di Santa Claus. Un film per tutta la famiglia ma anche per chi ama il brivido dell'horror.
Better Watch Out
Conosciuto in Italia anche come Scary Christmas, è un film del 2016 che - come il precedente - unisce horror e Natale. Un film divertente per tutta la famiglia da evitare per i più paurosi.
Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia
Pellicola incentrata sulla tregua di Natale del 1914, durante la prima guerra mondiale, fra soldati di trincea tedeschi, francesi e britannici. Candidato sia al Premio Oscar sia al Golden Globe come miglior film straniero nel 2005, è il racconto romanzato di un episodio reale accaduto nel dicembre 1914, quando Guglielmo di Prussia, principe ereditario dell'impero tedesco, mandò il primo cantante dell'Opera di Berlino in visita al fronte. Quando il tenore, Walter Kirchhoff, cantò per il 120º e il 124º reggimento Württemberg, i soldati francesi salirono sulle proprie trincee e applaudirono.
Il figlio di Babbo Natale
Film d'animazione del 2011 diretto da Sarah Smith e co-diretto da Barry Cook e con protagonisti James McAvoy, Hugh Laurie, Jim Broadbent e Bill Nighy. Il film, è girato con l'uso della computer grafica ed è stato distribuito anche in 3-D. Si tratta di una pellicola moderna sul Natale, non retoriao ma che fa scaldare il cuore e richiama il vero spirito natalizio.
Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale
Il film è basato su miti precristiani del Nord Europa relativi alla figura di Babbo Natale. Il titolo originale, Rare Exports, si riferisce sia al rinvenimento del demone Babbo Natale nel ghiaccio (che quindi costituisce un trasporto eccezionale, in inglese appunto "rare exports"), sia alla compagnia di spedizioni di Babbi Natale che i protagonisti fondano alla fine del film (ossia la Rare Exports, Inc.). Il titolo italiano, essendo una traduzione letterale dell'originale, perde il secondo riferimento, riguardando solo la scoperta nei ghiacci della creatura.