Vita da cane della giovane regista Matilde Piccolo è il corto vincitore del premio “Comunicazione Efficace” di Zai.net al Festival delle Moscerine, il festival di cinema con protagonisti i bambini e le bambine dai 0 ai 12 anni. Matilde si è aggiudicata il premio “per l’originalità del suo punto di vista e per aver saputo dar voce a chi non si esprime a parole dimostrando che la comunicazione può avere più canali e diversi interpreti”.
Il corto, della durata di nove minuti, mette in scena una giornata quotidiana del cane di Matilde, Otto, che con il suo sguardo "in soggettiva", curioso e amorevole, ci fa partecipe Zai.net dei suoi pensieri, dimostrando tutta la tenerezza di una vita, quella dei cani, improntata al gioco e alla fedeltà verso i propri padroni, la propria famiglia, comunicandoci così il suo modo di essere, comprensibile aldilà delle parole.
"Mangio, bevo, dormo, mi diverto, vengo coccolato... cosa si può volere di più?" ci dice Otto, che con la trasparenza della sua natura ci insegna un'importante lezione: prendere la vita con calma e non affannarsi inutilmente. Il messaggio del corto, limpido e perspicace, invita a riflettere proprio su questo modello di vita con genuina semplicità e divertimento.
"Sono molto felice ed emozionata, non mi sarei mai aspettata di vincere. Pensavo che il mio fosse un bel lavoro, però naturalmente non pensavo avrebbe potuto vincere" dichiara Matilde, che, da appassionata di cinema, è intenzionata a intraprendere da grande la carriera di regista. "Mi piacciono i film d'azione, quelli della Disney e soprattutto i film d'animazione e fantastici, come la saga di Harry Potter. Mi piacerebbe in futuro diventare una regista, perché quando giro un film mi sento come se stessi al suo interno". Che dire... Matilde sei mitica!