Cinema e Teatro
Mirabile visione inferno, il docufilm sull’inferno di Dante torna nelle sale
La Divina Commedia può ancora parlare ai nostri ragazzi? Un docufilm di Matteo Gagliardi sulla Commedia di Dante Alighieri che si fonda su una rilettura attualizzante del Poema e che emoziona gli studenti
Redazione | 30 novembre 2023

Il cinema può rivelarsi uno strumento didattico potente ed emozionante. Il docufilm "Mirabile Visione: Inferno" si fonda su una rilettura attualizzante del Poema e sulle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, per l'occasione ricolorate e animate.

Lo scopo del docufilm, adatto a partire dalla Seconda Media e, naturalmente, per tutti gli anni delle Superiori, è far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, politica, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, anzi eterno.

Un approccio multidisciplinare, attraverso la DivinaCommedia, che spazia dalla letteratura all’arte, dalla storia all'attualità. Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e da Padre Guglielmo (Luigi Diberti) vengono radiografati i mali del nostro tempo: ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con grande drammaticità le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo anche un messaggio di speranza e rinascita.

Il regista invita tutti a riflettere, attraverso l'opera di Dante, sui nostri limiti e sulle nostre possibilità, mettendoci in condizione di affrontare ogni crisi, piccola o grande, senza mai perdere la speranza di uscirne più forti e migliori.

Numerosi sono i luoghi e i siti di interesse culturale oggetto dei reportage, dal nord al sud Italia. Altrettanto importante è il contributo del materiale d’archivio che si integra ai numerosi linguaggi del film. Oltre a numerosi patrocini comunali, il docufilm ha già ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, nonchédi Società Dante Alighieri, Fondazione Univerde, Save the Planet e Senzatomica

Il 21 marzo 2023 “è stato proiettato in anteprima in Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Senato della Repubblica) "per il valore e per la forte vocazione pedagogica e didattica del docufilm che ben descrive la straordinaria attualità culturale, civile, politica e soprattutto umana e spirituale di Dante”. A partire dal 2 ottobre 2023 è iniziata la vera uscita nazionale con programmazione infrasettimanale in oltre 200 cinema, in varie date. Il film, già inserito nel catalogo AGISCUOLA ER 2023/2024, rimarrà a disposizione delle scuole fino al termine dell’A.S. 2023/2024 per matinées nei cinema più comodi per le scuole.

Commenti