Ph: Warner Bros
“Joker: Folie a Deux”, l’atteso sequel del film campione d’incassi del 2019, viene presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. L’arrivo in laguna degli attori protagonisti, Lady Gaga e Joaquin Phoenix, è diventato subito virale.
Mercoledì 4 settembre è stato il turno, nelle sale, della presentazione del film di Todd Phillips. La pellicola, al termine della proiezione, è stata accolta da ben 11 minuti consecutivi di applausi, con i protagonisti Lady Gaga (nel ruolo di Harley Quinn) e Joaquin Phoenix (nel ruolo di Arthur Fleck) che si sono alzati in piedi per raccogliere l’ovazione (prima che Phoenix abbandonasse la sala, scusandosi).
Il film Joker nel 2019 fu particolarmente apprezzato dalla critica mondiale e l’interpretazione, magistrale, svolta dal protagonista Phoenix, portò a quest’ultimo la vittoria del Premio Oscar nel 2020 come miglior attore (il terzo, nella categoria, della sua carriera). Il film Joker aveva ottenuto ben 11 nomination agli Oscar oltre a rivelarsi campione d’incassi mondiali.
Grandi, anzi grandissime aspettative, quindi, per il secondo film, come sottolineato dallo stesso regista Phillips che, di fronte ai giornalisti, ha dichiarato: “Per questo film sono più nervoso e più emozionato rispetto all'altra volta, è più facile arrivare con una novità e vincere. Ci sono molte più aspettative sul secondo film”.
Fra le varie novità sicuramente la presenza scenica della cantante ed attrice, più volte premiata agli Oscar sia per i suoi brani che per la sua interpretazione nel 2019 di Ally nel film “A star is born”, Lady Gaga che interpreta nel film Harley Quinn, il cui vero e primo nome è Lee, anche lei nel carcere di Gotham City (dove è detenuto Arthur Fleck/Joker) e che finisce per innamorarsi e diventare complice di quest’ultimo.
Una complicità fra i protagonisti anche al di fuori del set. La cantante statunitense ha dichiarato infatti di “essersi divertita” a recitare al fianco di Phoenix e che a unirli maggiormente ci ha pensato la musica, che sarà la protagonista, anche lei, di questo sequel, un vero e proprio musical dispotico.
Ai microfoni dei giornalisti accorsi a Venezia, Lady Gaga ha infatti confermato: “Io e Phoenix ci ritroviamo a cantare perché è un modo di esprimere quello che proviamo per cui non bastano le parole".
Per scoprire i brani e vivere le interpretazioni dei protagonisti non resta che aspettare mercoledì 2 ottobre, quando Joker: Folie a Deux verrà trasmesso in tutte le sale. Il regista intanto avverte: non ci sarà un terzo film!