Cinema e Teatro
Premiazione delle Scuole al Sotto18 FF, vincono i gialli e la fantascienza
Oggi la premiazione dei vincitori del concorso cinematografico nazionale aperto a tutte le scuole
Alessandra Testori | 13 dicembre 2024

Degli oltre 100 film presentati al concorso di Sotto18 Film Festival & Campus riservato alle scuole d'Italia di ogni ordine e grado, sono stati scelti tre vincitori: Omicidio sul palco, Somewhere e Il mistero della cittadinanza scomparsa

Per quanto riguarda la categoria Scuole Secondarie, la giuria ha deciso di atribuire il primo premio a Omicidio sul palco, realizzato dal gruppo “Gionoflix” del Lycée Français International “Jean Giono” di Torino per "aver costruito un impianto narrativo maturo e autoironico, supportato da un linguaggio cinematografico consapevole grazie al quale è stata allestita una drammatizzazione di relativa qualità". Dei 40 cortometraggi a concorso è stato dunque premiato un giallo ambientato al giorno d'oggi: "Un famoso rapper muore sul palcoscenico in circostanze misteriose. Ha inizio un’indagine in cui vengono interpellati testimoni, professionisti, familiari e amici della vittima" è la sinossi del film.

La giuria, composta da un docente, un giornalista e due professionisti delle Gallerie d'Italia di Torino, ha deciso di assegnare una menzione speciale a Distorsione n.34, realizzato dalla V dell’IIS “Albe Steiner” di Torino, definendolo "un lavoro espressivo molto accattivante e originale che va oltre il puro esercizio scolastico" nonostante la "parsimonia di mezzi".

Assegnata anche la Targa CIAS – Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola per il miglior percorso di ricerca al Liceo Scientifico Statale "Alessandro Volta" di Torino per "avere affrontato il tema “filosofico” del TEMPO in modo originale e aperto. Per la qualità della sceneggiatura, delle scelte di ripresa e del montaggio. Ottima la recitazione, che mette in scena le modalità espressive e i vissuti delle ragazze e dei ragazzi di oggi". Una menzione speciale anche a Io sono Luca, realizzato dalla classe V A del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini" di Orvieto grazie al sapiente uso della luce.

Si sono portati a casa o, meglio, a scuola, il premio consistente in una targa commemorativaattrezzatura tecnica (comune a tutti i livelli scolastici), anche gli allievi del laboratorio di cinematografia della Scuola Secondaria di I grado A. Brancati di Pesaro grazie a Somewhere. Lo sviluppo dello scenario in cui "in tutto il mondo, improvvisamente, salta la connessione a Internet. Dopo un generale senso di vuoto e smarrimento, la situazione prende una piega inaspettata" ha premiato questo tra i 40 cortometraggi valutati dai giudici, secondo i quali gli studenti hanno "mostrato, con occhio creativo e ironico, la realtà della comunicazione digitale nella nostra contemporaneità dal punto di vista dei ragazzi". La giuria costituita da uno scrittore, un filmaker e tre membri di Eduiren ha menzionato anche Un’altra vita della Dante Alighieri di Modugno (BA).

Consegnati anche il Premio UNICEF e la Targa CIAS, rispettivamente a School on Mars e Usciamo?. I cortometraggi, realizzati dagli studenti dell'IC Vignanello di Viterbo che hanno partecipato al laboratorio di cinema e dalla III N dell'IC Marghetita Hack di Cernusco sul Naviglio, sono stati premiati per l'ironia e l'originalità. 

I vincitori più giovani della XXV edizione del Sotto18, concorso Nazionale rispervato alle Scuole dell'Infanzia e Primarie, sono gli allievi della V elementare dell'IC Simonetta Salacone di Roma con Il mistero della cittadinanza scomparsa. Ha convinto i giudici (Book on a tree, CinemAmbiente, Museo del Cinema) la "narrazione ironica e ben interpretata, con un uso consapevole del linguaggio cinematografico messo a servizio del tema importante" della ricerca della cittadinanza italiana da parte della bimba che l'ha perduta e dei suoi compagni. La pellicola ha ottenuto anche la menzione RAI Kids. Si è guadagnato una menzione speciale Un cestino di tesori, realizzato dai bambini di 5 anni della Sezione B, con la collaborazione delle sezioni A-C, della Scuola dell’Infanzia “La Giostra” di Villar Dora (Torino) grazie all'attenzione al tema dell'inclusività.

Premio UNICEF per il miglior cortometraggio sui diritti dei minori a Pillole di legalità della IV A della Giulio Alberoni di Piacenza per "l’innovativa capacità di rendere comprensibile una realtà complessa come quella giuridica, stimolando nei bambini la curiosità e il desiderio di approfondire". La Targa CIAS invece è andata a Frutta, cortometraggio realizzato dalla II B e della Scuola Primaria Salvo d'Acquisto di Padova per "la semplicità dell'animazione, perfettamente congruente con l'immaginario infantile".

La Targa Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola di Animazione, Torino per il miglior cortometraggio di animazione è stata assegnata dalla relativa giuria a La montagna è…, realizzato dalla II A dell’IC Carolina Picchio di Torino perché "In pochi minuti i bambini, con un uso efficace del cinema animato, hanno raccontato, con originalità, la bellezza e la vitalità del vasto e complesso ambiente montano con i suoi numerosi abitanti".

La premiazione dei film vincitori del Concorso nazionale di Sottodiciotto Film Festival & Campus 2024 riservato ai prodotti audiovisivi realizzati dalle Scuole di ogni ordine e grado si è svolto oggi venerdì 13 dicembre alle ore 15:30 al Cinema Massimo 1 di Torino, concludendo questa edizione del festival.

Commenti