Libri
L'E-book spazzerà via i libri cartacei?
I pro e i contro di due esperienze diverse di lettura
Mariachiara Criviello | 22 aprile 2022

Conosciamo tutti l’effetto che fa avere un bel libro fra le mani: sentire il profumo che scivola nelle varie pagine, toccare la carta, scriverci sopra; annotazioni, pensieri, considerazioni, sottolineare dei passaggi, insomma, vivere e assaporare quel libro. I libri sono sempre stati oggetto di lusso e fonti di conoscenza, soprattutto nel Medioevo, quando i copisti realizzavano libri adornati con illustrazioni artistiche, ecco, essi erano considerati tali. Dunque, la tradizione dei libri cartacei nella loro struttura e forma è rimasta invariata per ben mille anni, tuttavia, oggi, entra in gioco un nuovo strumento in grado di contenere svariati libri in un unico dispositivo: l’ebook, che sta di fatto sostituendo il nostro tradizionale libro cartaceo. Ma in che modo? 

Lettura digitale, cosa ha spinto l’introduzione di questo nuovo “mondo”? 

Con il fenomeno dell'industrializzazione, concetto che va a pari passo con “modernizzazione”, la tecnologia ha fatto passi da giganti e, come ben sappiamo, continua a stupirci giornalmente. Le tecnologie di oggi utilizzano un prodotto, un dispositivo già esistente, ovvero il tablet, ma con una funzione diversa: quella di contenere al suo interno file di libri, tramite delle cartelle che facilitano il reperimento di un libro senza dover andare a cercare nella biblioteca della città. Pertanto, sembra scontato che il motivo della loro entrata in commercio sia quella di facilitare la vita ai lettori, ma non tutti la pensano in questo modo. E-book sta infatti per "electronic book", è un libro in formato digitale fruibile tramite pc, smartphone, tablet etc… cioè un file contenente al suo interno libri riconducibili su dispositivi di diverso tipo. 

Lettura tradizionale vs lettura digitale: pro e contro 

Tra i contro della lettura tradizionale troviamo il prezzo solitamente superiore, ma ciò non toglie la possibilità che l’ebook costi anche di più, in alcuni casi. Altro problema è dato dallo spazio: come sappiamo, i libri occupano tanto spazio e a volte possono essere veramente ingombranti. La lettura su e-book è invece pratica, soprattutto in viaggio, non appesantendo borse o bagagli. Non ci sono problemi neanche al buio, grazie alla luce integrata. Si tratta poi di una pratica ostenibile, visto che meno alberi vengono abbattuti. Infine, c'è il vocabolario incorporato: se non si conosce il significato di una parola basta un click. 

Ma la lettura digitale ha anche dei contro: il prezzo più elevato, una sensazione ed esperienza totalmente differente rispetto alla lettura tradizionale e un rallentamento del 20-30% della velocità della lettura. Infine, sebbene non vengano tagliati alberi per produrre un e-book, viene comunque consumata energia elettrica.

#BookTok, uno degli hashtag più popolari tra i giovani

Siamo tutti a conoscenza dell’esistenza del social network cinese TikTok, denominato “Il social dei giovani”, app in cui si condivide di tutto: spensieratezza, felicità, tristezza, dolore, ma anche consigli, di vario tipo, cresciuta di iscrizioni, purtroppo, proprio nel periodo dell’inizio della pandemia. Ad oggi l’hashtag #BookTok conta quasi 50 miliardi di visualizzazioni, ma di che si tratta? Questo è un hashtag utilizzato dalle persone che si scambiano consigli sui libri, in modo che gli adolescenti valutino se leggere o meno quel libro in base alle esperienze altrui ma, ovviamente, non sempre in linea per ogni persona. Questo modo sta avvicinando tantissimi adolescenti alla lettura, abitudine ormai persa proprio per divertirsi su app come tiktok stesso, insomma anche un riscontro positivo sia per case editrici che per gli scrittori stessi. 

I libri cartacei scompariranno? 

I libri cartacei scompariranno per ridurre lo spreco della carta? Assolutamente no. Il libro è qualcosa di prezioso, è un simbolo, dunque, in questo caso, la carta non può essere definita “sprecata” e nonostante le comodità che la tecnologia ci offre quotidianamente, nulla potrà togliere il piacere al lettore di un buon libro tra le mani. Ma nonostante questo, con le nuove generazioni questi dispositivi diventeranno sempre più fruibili, tanto è vero che molti si stanno avvicinando a questo mondo pratico e comodo, quindi è tutto da vedere.

Commenti