Libri
Libri: cartaceo o digitale?
I vantaggi e gli svantaggi della stampa tradizionale e dell'e-book
Emma Di Paolo | 24 febbraio 2023

Negli ultimi anni la diffusione dei libri digitali, per esempio Kindle, ha conquistato molti lettori. Ma nonostante il grande successo la maggior parte dei lettori continua a preferire il formato cartaceo. A confermarlo i dati di vendita e le ricerche di mercato degli editori. Per i consumatori i vantaggi del cartaceo continuano a essere maggiori del digitale.

Pro e contro

Uno dei maggiori vantaggi del digitale risulta ovviamente la praticità, poiché risulta obiettivamente comodo usufruire di un piccolo dispositivo non ingombrante, e con esso potrai portarti con te tutti i libri che vorrai, oltre al fatto che potrai anche scaricarli in ogni momento. Un contro, ovviamente, è quello di stare comunque davanti a uno schermo per un lungo arco di tempo, e potrai affaticarti gli occhi. 

Uno dei vantaggi del cartaceo deriva sicuramente dalla sua leggibilità, poiché si riesce a comprendere meglio il testo. Puoi toccarlo, evidenziarlo e magari scriverci delle note. Il contro ovviamente è il peso, e alle volte portare in giro un libro può risultare pesante a causa della sua grandezza.

Io, essendo una lettrice, posso dire di preferire il cartaceo, ma soltanto per il fatto che mi piace molto sottolineare e scrivere delle note. Ho comunque letto molti libri su Wattpad, una piattaforma dove per lo più pubblicano giovani scrittrici, e tutt’ora mi trovo molto bene. Ma rimango dell’idea che il cartaceo non potrà mai superare il digitale.

Commenti