Musica
Sanremo 2023: duetti, pronostici e ospiti
Monta l'attesa per l'evento musicale dell'anno. E anche per l'edizione 2023 ritorna il FantaSanremo, che da qualche anno monopolizza le dirette dell'Ariston, tra siparietti e gag talvolta forzate.
Eleonora Travaini | 29 gennaio 2023

È giunto il momento tanto atteso dell'anno: la prima settimana di febbraio, Sanremo entra nelle nostre case portando con sé un'esplosione di musica e emozioni e tenendo attaccati al piccolo schermo grandi e piccini. Quest'anno il cast è davvero unico, con cantanti di ogni genere e generazione, dalla rap di Lazza ai Cugini di Campagna, fino a Marco Mengoni: insomma, l'edizione di quest'anno promette di essere un evento memorabile.

L'edizione di quest'anno, condotta come di consueto da Amadeus, accompagnato per l'occasione da Gianni Morandi e Chiara Ferragni, vede Lazza come uno dei favoriti per la vittoria finale, forte del suo recente album Sirio che ha totalizzato il record del decennio di permanenza nella classifica dei dischi più venduti. Nella serata dei duetti il rapper milanese canterà in coppia con Emma Marrone, mentre Ultimo – cantautore romano che nel 2022 ha totalizzato il record per aver superato i 600.000 spettatori nel suo tour negli stadi, un altro dei papabili per la vittoria – sarà in duetto con la leggenda Eros Ramazzotti.

E se Marco Mengoni, un altro dei nomi quotati per il podio, porterà sul palco dell'Ariston il Kingdom Choir, un coro gospel britannico con sede a Londra, Giorgia - la favorita secondo alcuni bookmaker - va sul sicuro e duetterà con Elisa. Tra gli ospiti di quest'anno si annoverano grandi nomi italiani come Piero Pelù, Nek, Achille Lauro, Gino Paoli e tanti altri, ma l'apertura – come da tradizione – sarà riservata a Blanco e Mahmood, che canteranno la loro Brividi, brano vincitore della scorsa edizione, capace di superare in soli 152 giorni il traguardo dei cento milioni di ascolti in streaming.

Anche quest'anno si gioca al FantaSanremo, l'applicazione per smartphone spopolata lo scorso anno: ogni partecipante crea la propria squadra con i quattro artisti preferiti. I punti si accumulano tramite le azioni che i cantanti e i conduttori fanno sul palco durante le serate. Quest'anno ho formato la mia squadra puntando su Lazza come capitano, e tu?

Insomma, anche quest'anno il Festival della Canzone Italiana si preannuncia un evento da non perdere per gli appassionati di musica. Sarà interessante vedere chi verrà incoronato come vincitore e che tipo di performance ci aspettano dai cantanti e dai conduttori. Lo scopriremo a partire da martedì 7 febbraio, prima serata della kermesse canora.

Commenti