Alicia Keys ha annunciato che ”keys” è stato l’ultimo album in major pubblicato, dal prossimo sarà completamente indipendente…
Massimiliano Truce
Alicia Keys è rimasta un pilastro dell’R&B dal suo debutto fino al Grammy Award del 2001. Nel corso della sua storia in major, Alicia Keys è stata una forza discografica, ottenendo successi e album in vetta alle classifiche. Ora, a più di due decenni dal suo esordio, è libera dai suoi obblighi contrattuali nei confronti della sua casa discografica: la Sony.
Nello stesso format ”Genius Twitter Spaces” (in cui JAY-Z ha dichiarato recentemente – e fermamente – che nessuno poteva competere con lui in una VERZUZ battle) Alicia Keys ha rivelato di essere un’artista indipendente e ha ricevuto elogi non solo da Hov ma anche da suo marito, Swizz Beatz: “Sono così entusiasta perché KEYS è in realtà l’ultimo album che ho pubblicato con una major”, ha detto.
Suo marito Swizz Beatz (considerato tra i migliori produttori discografici del ventunesimo secolo, ottenendo sei nomine ai Grammy Award , e riconosciuto come Producers & Engineers Wing Award ai Grammy Awards del 2018 per i suoi contributi nell’industria musicale) in seguito ha condiviso una foto di Keys con questa descrizione: “Congratulazioni amore mio, questa è una grande grande grande notizia e te lo meriti al massimo! 20 anni di grandezza!. Momenti innovativi e indimenticabili! Mi piace che tu abbia questa libertà in questo momento della tua vita è raro!!!! La vita inizia ora e questo album dei KEYS è un vero capolavoro che è Raw uncut e nessun falso clamore!!Grazie a tutti coloro che hanno supportato fin dal primo giorno e a coloro che ora supportano! @aliciakeys è appena iniziata andiamo [corona emoji] Un saluto a tutte le donne indipendenti di tutto il mondo!!!!”
Chissà se in Italia, un’icona della discografia nazionale, sarebbe in grado di accettare – e gestire – la pubblicazione di un album da indipendente. A prescindere dal successo dell’opera di Alicia Keys è sicuramente un grande messaggio per tutti gli artisti!