Musica
Guida al Rap nel mondo: Malesia
Redazione | 4 marzo 2020

Terra lontana dall’innegabile fascino esotico, la Malesia non è patria soltanto di tigri e templi variopinti, ma ospita anche una scena rap che non ha niente da invidiare a quella occidentale. Se state già fantasticando su come suonino le rime sopra una melodia composta con gli strumenti tradizionali, ma anche solo su come suoni la lingua malese in forma rap, seguiteci in questa guida all’ascolto.

La scena rap malese è nata negli anni ’90 con le prime crew come KRU, 4U2C, NICO; tuttavia, il loro stile hiphop non è stato mai accettato dalla comunità mainstream e, quindi, hanno dovuto avvicinarsi ad un suono più pop, appetibile alla discografia malese dell’epoca.

Era un periodo difficile per i rapper, che cercavano di conquistare gli spazi fino ad allora occupati dalla musica rock e dalle ballate d’amore pop. Una tendenza che è rimasta in molta della musica rap malsana attuale, sopratutto nelle sue influenze rock, come, ad esempio, il brano “Sampai Jadi” di Joe Flizzow e Alif.

Ricordatevi questo nome, Joe Flizzow, perché è uno degli astri più luminosi del firmamento malese.

https://www.youtube.com/watch?v=0JRYYH4iEvs

Joe Flizzow è un’autentica leggenda in Malesia, vi basti pensare che la gente del posto lo chiama “Il Presidente’’. Joe è anche un imprenditore: a Subang Jaya, a una ventina di chilometri dalla capitale Kuala Lumpur, ha aperto un ristorante tradizionale e un negozio di barbiere, in cui tutti i ragazzi affascinati dalla sua figura vanno per acconciarsi da veri uomini. Ma è anche la metà del duo leggendario Too Phat che ha avuto il grande merito di portare il rap al pubblico malese e di crescere giovanissimi rapper sotto la propria ala materna. Oltretutto, ha un rispetto che travalica i confini nazionali: è stato citato da gente come KRS-ONE  e Joey Boy ma anche da Warreng G.

Ma passiamo ora a una hit appena uscita: 7 Nasihat ha un sound orientale che, finalmente, attinge più alle influenze della musica tradizionale malese che al suono di oltreoceano. Con un milione di visualizzazioni in una settimana, al momento in cui ne parliamo non è neanche ancora uscito il video, ma già sembra stia facendo numeri da mainstream “occidentale’’.

https://www.youtube.com/watch?v=5w_kRsNZ4cc 

Aman Ra, di Kuala Lumpur, è un rapper appartenente alla scuderia Universal. La sua carriera inizia nel lontano 2006 insieme al compagno di scuola Caprice; insieme hanno concorso in innumerevoli rap battle, anche in televisive, arrivando secondi nella seconda stagione di Astros Hitz, una sorta di MTV malese.

Nell’agosto 2018 ha pubblicato un album dal titolo “Rebel” di cui ci ascoltiamo  “Bangun”, il brano più apprezzato dai fan locali:

“Il cuore non è un campo di riso, Rosso come Rari, l’ambizione è sempre la stessa Diventare ricco prima di morire”

https://www.youtube.com/watch?v=lD7TXCwnRPI 

 

POTREBBE INTERESSARTI: “Whatsapp – Guida al Rap nel mondo: Danimarca”

 

 

Commenti