Musica
Avvistati i PNL in Italia, al lavoro per il nuovo disco?
Redazione | 28 febbraio 2024

Circolano sui social un video di Ademo e una foto del team di produzione

Sono stati sufficienti pochi elementi per far scatenare i fan dei PNL. Il web magazine francese Kultur ha condiviso oggi sulla sua pagina Instagram la notizia di un possibile viaggio in Italia dei fratelli Andrieu, corredando il post di un breve video e una foto: nel filmato sembrerebbe che su un treno di qualche metropolitana sia seduto Ademo intento a scrivere su un bigliettino, mentre la foto ritrae il team di produttori dei PNL seduto a un tavolo con la geotag “Italy”.

Non sarebbe la prima volta che Ademo e NOS onorano lo Stivale della loro presenza, infatti uno dei loro videoclip con più views su YouTube, “Le Monde Ou Rien”, è ambientato nientemeno che alle Vele di Scampia, scelta effettuata quando la zona non era ancora la meta di ogni singolo video rap. In effetti si può riscontrare una sorta di bipolarismo nella scelta delle ambientazioni dei loro video: circa la metà sono girati in zone urbane, periferiche come Les Tarterêts (da cui provengono) o centralissime come la cima della Tour Eiffel, mentre gli altri mostrano onirici paesaggi rurali, dalle dune del deserto alla savana fino alla giungla. A questo punto, se si trovano in Italia per un nuovo video, c’è da chiedersi in quale delle due categorie rientrerà, trattandosi di un paese ricco sia di bucolici paesaggi naturali sia di città architettonicamente molto interessanti.

Sono passati cinque anni dall’ultimo disco pubblicato dai PNL, “Deux Frères”, ma il duo è noto per i lunghi tempi di incubazione che intercorrono tra un progetto e quello successivo: l’ultima volta l’attesa è durata sette anni, quindi per ora non siamo ancora fuori tempo – ma in mezzo ci sono stati un paio di imprevisti, come una pandemia globale e l’arresto di Ademo. L’ultima uscita in generale invece risale a dicembre quando il singolo “Gaza” è stato pubblicato per denunciare la guerra che ancora imperversa tra Israele e Palestina.

Commenti