Eminem e LeBron analizzano il fenomeno della pirateria musicale anni Novanta, mentre 50 Cent vende a Netflix Diddy Do It?
Martedì è uscito il trailer di How Music Got Free, il documentario sulla pirateria anni Novanta e Duemila narrato da Eminem e LeBron James, oltre ad altri big dell’industria come 50 Cent e Timbaland. Si tratta di una docuserie in due parti disponibile dall’11 giugno su Paramount+ che cerca di indagare il mondo della pirateria musicale dando un quadro di quello che è stato “il crimine di un’intera generazione”.
Al centro dell’indagine, naturalmente, Napster, oggi piattaforma di streaming ma all’epoca buco nero dove finiva tutta la musica del mondo per essere redistribuita illegalmente: le tracce venivano caricate dagli utenti sulla piattaforma in modo che altri interessati potessero scaricarle gratuitamente. Certo, la condivisione di file tra pari aveva i suoi lati negativi, ogni download era un azzardo e non si conosceva mai come sarebbe stata la qualità di un album prima di averlo scaricato. Ma era gratis, quindi valeva la pena tentare. Tuttavia, il successo del sistema Napster ha causato all’azienda seri problemi legali per la questione del copyright e, di conseguenza, la perdita di molte cause, fino alla bancarotta del 2002.
Mentre aspettano l’uscita di How Music Got Free, Eminem e 50 Cent stanno realizzando altri due documentari in parallelo. Shady è coproduttore di Stans, un’analisi del mondo dei superfan, mentre Fifty ha appena venuto all’asta a Netflix Diddy Do It?, il suo reportage in più puntate sul magnate al centro delle controversie di quest’anno. Prodotta dalla G-Unit Film and Television Studios, la casa cinematografica di Fif, la docuserie su Sean Combs è stata annunciata a dicembre, poco dopo la pioggia di denunce nei suoi confronti. Ancora niente trailer né data di uscita, ma Netflix assicura che sarà molto presto.