Melly e il suo team legale stanno cercando di escludere dalle prove i messaggi di Bortlen oltre ad alcuni video
Lunedì il team legale di YNW Melly ha presentato una mozione per escludere dalle prove le conversazioni telefoniche tra il coimputato YNW Bortlen e la sua fidanzata Juneviah Molina in quanto “irrilevanti” e “prive di una base probatoria per essere utilizzate contro” Melly. Oltre ai messaggi, la difesa ha richiesto l’esclusione anche dei video con 1090 Jake caricati su YouTube e del filmato che aveva provocato il rinvio a gennaio. È dallo scorso dicembre che i procuratori stanno cercando di utilizzare i tabulati telefonici di Melly, le email e i post sui social media come prove nel processo.
La mozione arriva a sette mesi dall’accusa mossa contro Melly e Bortlen di comunicare telefonicamente con un altro detenuto, Terrence Mathis. I tre avrebbero complottato per impedire alla ex fidanzata di Melly e a sua madre di testimoniare contro il rapper e il suo amico. Secondo la polizia, Bortlen e Mathis si sarebbero scambiati più di sessanta telefonate tra marzo e agosto del 2023, affidandosi a nomi in codice come “Rihanna” e “A$AP Rocky” per nascondere gli obiettivi.
Un mese fa YNW Melly è stato trasferito nella prigione di Paul Rein a Pompano Beach, FL, dove attende il processo; si tratta del primo trasferimento dal suo arresto nel 2019. Dopo l’annullamento del primo processo lo scorso luglio, la data del nuovo processo ha continuato a subire rinvii: inizialmente previsto per il 9 ottobre, le nuove accuse agli imputati di manomissione delle prove (le testimonianze) hanno provocato il primo slittamento; a gennaio il giudice ha fissato la nuova data di inizio al 5 marzo, ma altre questioni hanno implicato un’ulteriore spostamento. Ad oggi non è stata fissata una nuova data per il processo.