Musica
Fuori “Houdini”, la nuova magia di Eminem -e la frecciatina a Megan Thee Stallion
Redazione | 31 agosto 2024

Un brillante gioco di parole diretto alla rapper vittima di uno sparo al piede

 

Slim Shady is back. Non solo compare in carne, ossa e AI nel videoclip di “Houdini”, ma si sente la sua presenza nelle rime, nei giochi di parole e, naturalmente, nelle provocazioni. Oltre a mandare al diavolo Dr Dre e i suoi figli, Shadynem (chi ha visto il video capirà) lancia delle frecciatine a diversi colleghi, compresa Megan Thee Stallion. Niente di personale, solo un gioco di parole così allettante da non poterlo evitare. O forse invece una reazione a “HISS”?

Nella diss track pubblicata a gennaio e rivolta principalmente all’avversaria Nicki Minaj, infatti, Meg fa un riferimento che sembra essere rivolto proprio a Eminem: “I feel like Mariah Carey/Got these n**as so obsessed”. L’allusione non è immediata, ma se si pensa al brano del 2008 di Mariah “Obsessed” che la cantante aveva scritto come una sorta di dissing al Rap God, allora tutto torna.

Comunque, la strofa incriminata è questa: “If I was to ask for Megan Thee/Stallion if she would collab with me/Would I really have a shot at a feat?”. Il gioco di parole si base sulla polisemia di “shot”, sparo,  nell’espressione “have a shot”, avere una possibilità. Lo sparo in questione sarebbe quello arrivato al piede di Megan nel 2020, per il quale Tory Lanez sta scontando 10 anni. Shady non è il primo a scherzare sull’episodio, infatti Nicki aveva dubitato della veridicità della vicenda in “Big Foot”.

L’attacco a Megan è però solo una delle provocazioni che Shadynem lancia man mano che le barre di “Houdini” scorrono. Un’altra, solo per fare un esempio, è quella diretta a R. Kelly, la cui band preferita sarebbero i “Black guy piss” per via del famigerato filmato circolante ormai un decennio fa.
In ogni caso si consiglia la lettura integrale del testo per cogliere tutte le pepite che il vecchio Marshall (ma anche il nuovo) ha disseminato lungo la strada, ne vale la pena.

Commenti