Cole ha raccontato la questione in un episodio nella sua serie audio
A volte le cose si scoprono dopo anni, magari per caso. Magari durante una puntata di Inevitable, la nuova serie audio di J Cole. Nell’ultimo episodio il rapper del Dreamville ha rispolverato antichi dissapori con l’allora Kanye West, raccontando come fossero arrivati a collaborare nel progetto G.O.O.D. Fridays.
Era il 2010 e Kanye stava promuovendo il suo My Beautiful Dark Twisted Fantasy pubblicando una canzone nuova ogni venerdì grazie alla collaborazione di mezza scena hiphop. Durante una diretta su UStream, West aveva risposto in modo poco lusinghiero alla proposta di un fan di lavorare con J Cole: “Aveva detto qualcosa come ‘Forse potremmo metterlo su una delle G.O.O.D. Fridays o qualcosa del genere'”, ha ricordato Cole nel podcast, “Era tipo un ‘Sì, ma’. Non è il tipo di persona che [metterei sul mio album]”.
Una gran delusione per Jermaine, che ha spiegato “Se avesse detto ‘Sì, sarebbe incredibile metterlo su un brano di G.O.O.D. Friday’, la sensazione sarebbe stata diversa”. Per questo all’inizio aveva rifiutato la proposta di Kaye di partecipare la progetto. Ma Ye l’aveva convinto con la sua dilettica: “Mi aveva detto in modo educato, ‘Penso che tu possa farcela’. E così mi ero ritrovato a pensare ‘Ok, sì, ma allora come?’. Per di più, non avevo le strofe di nessuno. Mi avevano solo mandato la base. Non avevo idea di che brano si trattasse!”.
Potrebbe interessarti anche J Cole critica la faida tra Kendrick e Drake
Comunque sia, alla fine Cole aveva registrato “Lookin For Trouble”, ma al suo interno aveva nascosto alcune frecciatine rivolte a Kanye. “Il mondo non lo ha mai saputo”, ha ammesso sorridendo, “Quelle erano frecciatine dirette [a Kanye] perché pochi giorni prima lo avevo visto dire, ‘Ah, forse lo mettiamo su una canzone di G.O.O.D. Friday o qualcosa del genere’. E quelle frecciatine le avrebbe capite solo [Kanye]”. Chissà se il diretto interessato ha mai colto le provocazioni.