Drake è finito al primo posto della nuova classifica di Billboard lasciando perplessi in molti
Dopo “Not Like Us” sembrava che Drake avesse chiuso definitivamente con le competizioni in ambito hiphop. Eletto all’unanimità vincitore indiscusso, Kendrick Lamar dominava lo Spotify e il cuore di mezzo mondo, nel nome di Compton, dell’autenticità e della famiglia tradizionale. Ma a quanto pare, basandosi sulle classifiche, la situazione è completamente diversa.
Redigere classifiche è il lavoro di Billboard, ma qualche volta i risultati oggettivi delle sue chart non sembrano corrispondere al sentito comune. Mai come questa volta però i suoi dati hanno destato la perplessità del pubblico: nella nuovissima Top 10 dei Rapper più grandi del secolo al primo posto c’è Drake, mentre Kendrick spetta un misero ottavo posto. Dopo di lui c’è Nicki Minaj, per capirci. Questa non vuole essere un’offesa alla rap queen, anzi, ma considerando che negli ultimi cento anni le donne nel rap in totale sono state meno di cinquanta, giocarsi la posizione con una di loro non è certo un vanto.
Ma i fan di K-Dot non sono gli unici a essersi sentiti feriti nel profondo dall'”usurpazione” di Drake: in tanti si aspettavano che Eminem dominasse la classifica. E invece è al secondo posto, seguito da Kanye West, Nelly e Jay-Z. Comunque al vecchio amico di Slim Shady, 50Cent, va peggio, dato che è settimo e preceduto da Lil Wayne. A chiudere questo elenco bislacco, Ludacris.
Potrebbe interessarti anche Kendrick batte Drake ancora una volta: “Not Like Us” supera “Hotline Bling” in classifica
La ragione dietro questi posizionamenti sta nella modalità di selezione di Billboard: la Top 10 è solo una sezione della Top 100 dei migliori artisti del 21esimo secolo e si basa sulle performance nelle più ambite classifiche Billboard, la Hot 200 e la Hot 100, tra il 1 gennaio del 2000 e il 28 dicembre del 2024. Considerando che Drake vanta rispettivamente 13 album al primo posto della Hot 200 e altrettanti singoli in testa alla Hot 100, la classifica di Billboard non sembra più così azzardata. Infatti questi numeri gli hanno valso la corona anche fuori dai confini hiphop, nominandolo secondo Più grande pop star del secolo, subito dopo Taylor Swift.