Musica
TikTok potrebbe sparire dagli USA tra 5 giorni
Redazione | 14 gennaio 2025

Gli Stati Uniti stanno discutendo le soluzioni al bando di TikTok

Photo Credits : Editantpv by Wikimedia Commons

TikTok potrebbe scomparire dagli Stati Uniti entro 5 giorni. Questo dovrebbe accadere per una legge approvata da Biden lo scorso marzo in cui si richiede a ByteDance, la società madre di TikTok, di scegliere se vendere l’app a un investitore statunitense o semplicemente rinunciare agli utenti americani entro il 19 gennaio.

Se decidesse di chiudere negli USA, TikTok perderebbe oltre 170 milioni di utenti. In proposito venerdì si è discusso del da farsi presso la Corte Suprema degli Stati Uniti: sia i Democratici che i Repubblicani hanno sostenuto il divieto dell’app, citando preoccupazioni per la sicurezza dei dati degli utenti raccolti dalla società cinese, nonostante gli avvocati di ByteDance e di un gruppo di utenti abbiano affermato che il divieto violerebbe i diritti del Primo Emendamento.

Tuttavia, potrebbe esserci una via d’uscita. Il progetto Liberty del miliardario Frank McCourt avrebbe presentato un’offerta per acquistare l’app. L’acquisizione proposta metterebbe TikTok sotto proprietà americana e salverebbe l’app dalla chiusura negli Stati Uniti. “Abbiamo presentato una proposta a ByteDance per realizzare la visione di Project Liberty per un TikTok reinventato, costruito su una piattaforma tecnologica made in USA che mette le persone al primo posto”, ha dichiarato McCourt, il fondatore, “Mantenendo attiva la piattaforma senza dipendere dall’attuale algoritmo di TikTok e evitando un divieto, milioni di americani potranno continuare a godere dell’app”.

Negli ultimi anni, l’hip-hop e TikTok hanno avuto un rapporto simbiotico, con molti rapper che hanno guadagnato popolarità grazie all’uso delle loro canzoni sulla piattaforma, rendendo TikTok un punto di riferimento per trovare brani virali. Alcuni sostengono persino che l’industria musicale nel suo complesso potrebbe subire un duro colpo se TikTok dovesse chiudere.

Potrebbe interessarti anche Wake Up! Rivoluzione nello streaming, entra in gioco TikTok?  

Basti pensare al successo di “Old Town Road” di Lil NAS X, record di settimane al primo posto delle classifiche anche grazie alla sua diffusione sulla piattaforma. Ma non solo: recentemente il cantante pop soul Teddy Swims è stato candidato ai Grammy dopo essere diventato famoso solo l’anno precedente, grazie all’esplosione su TikTok della sua hit “I Lose Control”. Nel caso la piattaforma dovesse effettivamente chiudere, gli equilibri dell’industria musicale sarebbero senza dubbio colpiti da un cambiamento senza pari, ma finalmente si riconoscerebbe il ruolo dei social nel successo della musica degli anni ’20.

Commenti