All’epoca Young Thug non aveva ancora preso le distanze da Gunna
Facendo le pulizie di Natale è saltata fuori dal cassetto una canzone che ha del surreale. Probabilmente composta nel 2020, la traccia leakata in questi giorni ospita sul beat Young Thug e il suo allora protetto Gunna: i due raccontano la propria ascesa dalla strada alle classifiche, ben lontani dai dissapori nati dopo il patteggiamento di Gunna del dicembre 2022.
Il brano, intitolato “I Went From”, arriva con tempismo perfetto appena dopo l’uscita di “Due, Dumb and Dumber”, il nuovo singolo di Lil Baby featuring Young Thug, in cui quest’ultimo rappa “Never associate with a rat/Go and get some money, get a pack”. Nessun riferimento esplicito a Gunna, ma la mente vola subito a lui. Gunna infatti si è inimicato quasi tutta la scena hiphop/trap americana quando ha firmato un accordo con il procuratore nell’ambito del processo YSL RICO. A niente sono servite le continue rassicurazioni sul fatto che il patteggiamento non implicasse una sua collaborazione come informatore, ormai il danno era stato fatto.
All’inizio dell’anno anche l’avvocato di Gunna, Steve Sadow, ha ribadito la sua estraneità ai fatti con un post su X: “Ero l’avvocato di Gunna ma NON sto parlando a suo nome. Questo lungo post serve solo a chiarire la verità. Gunna NON ha collaborato, non ha FATTO NULLA e non ha DETTO NULLA per danneggiare il caso di Thug. Ha passato 8 mesi in carcere ed è stato rilasciato a dicembre 2022 dopo aver presentato un patteggiamento Alford. Il patteggiamento di Gunna non poteva e non è stato usato nel processo di Thug, e non è mai stato nemmeno nominato come testimone”.” Ha ricevuto una condanna sospesa di 5 anni”, prosegue il post, “senza obblighi di rapporto, senza restrizioni di viaggio, senza restrizioni abitative E SENZA MESSA ALLA PROVA. Negli ultimi due anni, secondo i media, si è esibito in tutto il mondo, ha raggiunto fama e riconoscimento internazionale e guadagnato milioni di dollari”.
Potrebbe interessarti anche Young Thug e Gunna, la beef è su X (o forse no)
“Al contrario, Young Thug è andato a processo, ha successivamente dichiarato colpevolezza e nolo contendere dopo aver trascorso 30 mesi in carcere, ha ricevuto 15 anni di libertà vigilata con condizioni di rapporto ed è persino vietato vivere ad Atlanta. A COLORO CHE CONTINUANO A PARLARE MALE DI GUNNA, SUPERATELO”. La questione è che Gunna è uscito a dicembre 2022 mentre Young Thug a ottobre 2024. Questo, per i fan di Thug, è sufficiente a dichiarare odio eterno a Gunna.