Irv Gotti soffriva di diversi problemi di salute da anni
Il celebre produttore discografico e dirigente della Murder Inc. Records, Irv Gotti, è morto ieri a New York City. Aveva 54 anni. Benché non siano state divulgate le cause della morte, probabilmente si è trattato di alcune complicazioni relative ai suoi pregressi problemi di salute, culminati in un ictus.
L’anno scorso Wack 100 aveva dato la notizia del primo ictus di Irv Gotti, condividendo una foto in cui Gotti utilizzava un deambulatore. Il team di Gotti aveva poi rilasciato una dichiarazione dopo che le informazioni sui suoi problemi di salute si erano diffuse online: “Irv ha lottato con il diabete per anni, il che gli ha causato un lieve ictus oltre sei mesi fa”, si legge nel documento di agosto, “da allora ha cambiato dieta e ora mangia in modo più sano. È riuscito a riprendersi completamente. Irv non è in una struttura di riabilitazione. È a casa con la sua famiglia, a godersi la vita”.
Durante un’intervista a Drink Champs nel 2023, Irv Gotti aveva parlato in dettaglio delle complicazioni legate al diabete: “È molto diffuso tra i neri e ciò che fa è deteriorare gradualmente il corpo”, aveva affermato, aggiungendo di aver ricevuto la diagnosi fin da bambino.
Potrebbe interessarti anche Diddy, Travis Scott e Jay-Z viaggiano in jet privato più di Donald Trump
Irv Gotti si era fatto notare nel mondo hiphop come A&R alla Def Jam Recordings, dove aveva firmato con DMX nel ’97, ma è stata la fondazione della Murder Inc. Records insieme al fratello Chris nell’anno successivo a stabilire la sua influenza nell’industria. Originario del Queens, è stato una figura chiave nell’industria musicale tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, grazie al suo lavoro con Jay-Z, Ja Rule e Ashanti. Nel 2003 la sede della Murder Inc. Records era stata perquisita dai federali nell’ambito di un’indagine sulla criminalità organizzata locale. Un paio di anni dopo Irv Gotti e suo fratello si erano consegnati alle autorità per l’accusa di riciclaggio di denaro, ma era poi stati assolti.
Diverse figure dell’hiphop hanno condiviso le loro condoglianze dopo la notizia della morte di Irv, tra cui Ja Rule, Pete Rock e Ye.