Musica
100 milioni di ascolti mensili, Kendrick primo rapper nella storia 
Redazione | 20 febbraio 2025

kendrick

Kendrick Lamar è ufficialmente diventato il primo rapper a superare i 100 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Dopo la sua esibizione al Super Bowl gli stream hanno continuato a salire, finché lunedì Spotify ha dato l’annuncio ufficiale.

Si tratta del terzo record raggiunto dal rapper in questa settimana: lunedì infatti Kendrick è anche diventato il primo rapper nella storia a superare un miliardo di streaming negli Stati Uniti e ad avere tre dischi nella Top10 della Billboard200 contemporaneamente. Infatti il suo ultimo progetto GNX, pubblicato a dicembre, è tornato al primo posto, mentre DAMN. e good kid, m.A.A.d city si sono assicurati le ultime due posizioni nella top ten. La settimana scorsa, invece, “HUMBLE” di Kendrick è diventato il primo pezzo rap ad aver ottenuto la certificazione di doppio disco di diamante, superando le 20 milioni di copie vendute -se non si considerano “Sunflower” di Post Malone e Swae Lee, molto più pop che rap, o il tormentone 2018 “Old Town Road” di Lil NAS X e Billy Ray Cyrus.

Tutt’intorno a questi risultati il mondo intero ha cinto Kendrick con un abbraccio di elogi: dall’adozione di “Not Like Us” come inno di Compton, della West Coast e, in fondo, della black culture, alla sua esibizione durante l’intervallo del Super Bowl, guardata dal 5% di spettatori in più della partita stessa.

Potrebbe interessarti anche Dopo il Super Bowl più visto di sempre Kendrick batte altri due record

Nel frattempo, mentre “Not Like Us” continua a dominare le classifiche di streaming, Kendrick Lamar potrebbe tranquillamente vivere di rendita per altri 11 anni grazie agli ultimi 11 mesi di successi. Tuttavia, i fan sperano che si prenda del tempo per riflettere sulla sua prossima mossa. Dopotutto, l’attesa per “Like That”, il singolo che ha scatenato il dissing con Drake, è stata parte del motivo per cui ha avuto un impatto così forte.

Commenti