$ome $exy $ongs 4 u di Drake e PND è in testa alle classifiche
Drake e PARTYNEXTDOOR hanno ufficialmente portato il loro nuovo progetto $ome $exy $ongs 4 U in cima alla Billboard 200. Il disco ha debuttato direttamente al Numero 1, registrando 246 mila unità vendute nella prima settimana, secondo i dati di Luminate.
Per PARTYNEXTDOOR è il primo album numero uno in carriera, mentre per Drizzy si tratta del 14°, un traguardo che lo mette allo stesso livello di Jay-Z e Taylor Swift come artisti con più album al vertice della classifica. Solo i Beatles hanno fatto meglio, con 19 progetti in vetta. L’album ha fatto registrare cifre impressionanti sulle piattaforme digitali: 219 mila delle unità vendute derivano dallo streaming, per un totale di 287 milioni di riproduzioni on-demand. $ome $exy $ongs 4 U è ufficialmente l’album più ascoltato in streaming nel 2025 fino a questo momento e il progetto con il miglior debutto dopo GNX di Kendrick Lamar, che aveva totalizzato 380 milioni di stream nella prima settimana.
Oltre all’aspetto musicale, il trionfo di $$$4U assume ancora più peso considerando il contesto legale e discografico che circonda Drake in questo momento. L’album è stato pubblicato con Universal Music Group (UMG), nonostante il fatto che il rapper sia attualmente in causa con la stessa major per diffamazione a causa del testo (e del successo) di “Not Like Us”.
Potrebbe interessarti anche Drake come Babbo Natale: ai suoi concerti regala di tutto
Se da un lato il debutto di $$$4U è impressionante, dall’altro i numeri sono ben lontani dagli standard di Drake. Il rapper di Toronto è abituato a superare le 400k nella prima settimana, quindi i 246 registrati da questo album potrebbero sembrare un passo indietro. Chi sa se la denuncia a UMG e Spotify c’entrano qualcosa…