Musica
Prendi l’arte e mettila in casa!
Redazione | 8 aprile 2025

Questo week-end torna a Torino Àprile – festival delle case per l’arte, a parlarci di questa edizione 2025 Sonia e Sonja, cofondatrici del festival

Con la primavera arriva Àprile – Festival delle case per l’arte che sabato 12 e domenica 13 aprile ore 15-21  a Torino, apre al pubblico otto case, da Vanchiglia a Parella, per accogliere ogni tipo di forma d’arte e chi le crea. Dalla cucina alla toilette,  sarà possibile esplorare progetti artistici inediti, alcuni esordi e molti per la prima volta in Italia, tutto ad accesso libero e gratuito. Quest’anno, tra le novità 2025, il festival si sdoppia e arriva anche a Lione.

A parlarci di questo festival torinese autoprodotto e indipendente sono Sonia e Sonja, del collettivo di Àprile – festival delle case per l’arte, nella prossima puntata di ÀPRILEorecchie, il podcast di Hot Block Radio nato in collaborazione con il festival per dare voce al sottobosco artistico contemporaneo.

Le due raccontano come da tre anni a Torino, per un intero weekend di Àprìle (ormai l’intero mese è stato rinominato così), le case private si trasformano in spazi pubblici, veri e propri centri culturali per fare e fruire l’arte in ogni sua forma possibile. Ad aprire sia veterane degli eventi in casa che proprietari appassionati d’arte alla prima apertura pubblica.

Sculture, installazioni, dipinti, performance, teatro, musica pervadono ogni stanza con l’obiettivo di stimolare, sostenere e promuovere il lavoro delle artiste e degli artisti in spazi e con logiche non convenzionali. Dal salotto alla toilette, ogni casa offre al pubblico un’esperienza artistica alternativa, più intima e informale, dove l’artistə è sempre presente  e chi fruisce è parte dell’esperienza.

HotblockRadio sarà presente in una delle case del festival, in Via Ghedini 19, per registrare le voci e testimonianze di questa esperienza artistica unica. 

Non perderti l’inaugurazione di Àprile – festival delle case per l’arte, venerdì 11 aprile ore 18.30 in Casa Museo Zona Rosato, in Via Exilles, 84, sarà il momento per vedere in anteprima alcune esposizioni e festeggiare l’avvio del week-end più inaspettato di sempre.

Àprile è un progetto indipendente, autoprodotto e autogestito che si nutre del supporto di chi vi partecipa. Per questo è possibile sostenere il progetto attraverso il  crowdfunding al sito www.aprilefestival.org dove è possibile anche consultare il manifesto del collettivo, la mappa del festival, scoprire l’indirizzo delle case,  il programma, gli orari e organizzare l’itinerario in base all’affluenza delle case. Per rimanere informato segui anche la pagina insta @aprilefestival

Potrebbe interessarti anche Nuovi modi di pensare l’arte, la cura e la relazione tra le persone 

ÀPRILEorecchie è il podcast realizzato da HBR e Àprile – festival delle case per l’arte per addentrarsi nel fitto sottobosco artistico torinese e non solo, alla scoperta delle sorprendenti creature che lo abitano. A fare da guida, la voce di giovani pittori, pittrici, scultori, scultrici, attori, attrici, musicisti, musiciste, performer, collettivi che operano nel regno dell’arte indipendente, nutrendo l’ecosistema artistico delle nostre città.


Commenti