Musica
Un singolo in arrivo, un nuovo cd e tanta determinazione.
ANNALISA: VOCE E PASSIONE “SENZA RISERVA” ALCUNA.
Ad un anno dall’uscita di “Nali” arriva “Mentre tutto cambia”, che dà voce – e che voce – al più difficile traguardo della vita: cambiare rimanendo gli stessi.
Alessandra Arpi | 17 marzo 2012

Onde rosse, occhi vivaci, una chiacchierata sciolta e uno spirito aperto a tutto ciò che di buono la musica può darle: Annalisa mi accoglie così, all’undicesimo piano del palazzo della Warner. E’ in arrivo il singolo che lancerà il suo nuovo album, “Mentre tutto cambia”, ad un anno dal suo disco di esordio, e la ragazza che mi racconta la sua musica è visibilmente emozionata ed entusiasta. Il singolo, “Senza Riserva”, è la naturale conseguenza della traccia del suo esordio, “Diamante Lei e Luce Lui”, dove i protagonisti sono i sentimenti, la purezza e i buoni propositi, anche se con un ombra di mistero e di realismo che li porta ad una crescita.
Ha un fascino diverso, quello che solo una crescita può dare. E’ un disco ottimista, entusiasta e pieno di voglia di fare, in cui la regina indiscussa è la Musica, fondamentale nella sua vita, che ha sempre esercitato un richiamo su di lei, al quale non può non rispondere. Nutre un affetto profondo per ognuna delle dodici tracce, le sente sue e non potrebbe essere altrimenti. Il disco racconta del percorso inevitabile della vita: il cambiamento. Naturale, necessario, temuto e spesso vissuto in subbuglio. Perché se il cambiamento è necessario, altrettanto fondamentale e difficile è saper trattenere il buono di noi. Nella sua vita tanto è cambiato, complice il successo, ma non ha nessuna intenzione di lasciare andare i suoi tratti distintivi e vuole rimanere saldamente con i piedi piantati per terra. “Senza Riserva” parla di una crescita, un cambiamento, un mutamento continuo e necessario ma che mantiene nel profondo i ricordi, le radici del proprio essere.
Il videoclip, girato vicino ad una diga, trasuda di ricordi per Nali, ricordi che parlano dei suoi posti, della sua infanzia, della sua adolescenza. Alla domanda riguardo il duetto dei suoi sogni mi risponde senza esitazione che sognerebbe delle lezioni di canto da Mina, ma è convinta che con ogni cantante si possa imparare molto.
Si ritiene una persona razionale che non perde mai di vista la visuale completa della situazione, ma porta con sé una grande dose di ottimismo ed entusiasmo. Parlando del suo ritorno ad Amici, il suo trampolino di lancio, vedo i suoi occhi illuminarsi. “Sono onorata di essere stata presa in considerazione. Sono l’ultima arrivata, ma il fatto di essere stata chiamata insieme ad altri che hanno avuto un grande successo mi riempie d’orgoglio, e intendo ritornare su quel palco con tutta l’umiltà possibile.” Profondamente grata al programma e ai professori, è pienamente in grado di aprire le ali e volare da sola, sognando Sanremo. Il 16 marzo arriva “Senza Riserva” e a seguire l’atteso secondo album di una ragazza che muove energicamente ed elegantemente i suoi passi nel mondo della musica.

Commenti