Il 24 luglio, in occasione del quarantesimo anniversario del festival cinematografico Un mare di cinema, ha avuto finalmente luogo la proiezione del cortometraggio Acqua Aria Terra Fuoco, realizzato dalle classi terza e quarta dell'IC Isole Eolie in collaborazione con Zai.net.
"Un'esperienza entusiasmante". La descrive così Mirella Fanti, la dirigente scolastica dell'Istituto coinvolto nella produzione, che non tarda a sottolineare l'importanza di progetti del genere per rendere la scuola un luogo di apprendimento, ma soprattutto di incontro sociale: " La nostra sfida come scuola e centro culturale è quella di offrire agli studenti non solo un centro scolastico ma anche attività pomeridiane e culturali che normalmente si trovano in città. Per questo partecipiamo a tanti progetti europei e nazionali, nella speranza di offrire agli studenti tante opportunità che anche qui non devono mancare".
Acqua Aria Terra Fuoco è un dialogo tra le 7 isole dell’arcipelago sul tema della sostenibilità ambientale (le varie isole parlano tra loro per cercare di rimarginare la ferita che l’uomo ha inflitto a Lipari scavando le cave di Pomice). È anche un modo per raccontare un’altra faccia delle Eolie, che in moltissimi conoscono solo con la bella stagione, ma soprattutto una via creativa per educare i più piccoli alla consapevolezza ambientale e sull'impatto dell'uomo sulla natura.