Si è concluso con grande partecipazione il convegno dal titolo “Il Diritto allo studio nelle piccole università”, tenutosi lo scorso 11 settembre nella sede del Comincenter presso il Polo Universitario di Macchia Romana, a Potenza, organizzato dall’Ardsu, l’azienda regionale della Basilicata per il diritto allo studio universitario. L’evento ha offerto un’importante opportunità di confronto sulle sfide e sulle occasioni che caratterizzano le università di piccole dimensioni nel garantire il diritto allo studio indipendentemente dalla posizione geografica.
Con una folta rappresentanza del mondo accademico e istituzionale, l’incontro ha visto l’intervento di figure chiave come il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata, Ignazio Mancini, e il Presidente Nazionale ANDISU, Alessandro Ciro Sciretti. Durante i vari interventi, si è discusso delle politiche necessarie per supportare le piccole università, garantendo ai loro studenti pari opportunità di accesso all'istruzione superiore, alla luce delle particolari sfide logistiche e finanziarie che tali atenei devono affrontare.
L’incontro – che è stato anche trasmesso in diretta streaming – si è concluso con un vivace dibattito moderato dalla giornalista Eva Bonitatibus, che ha permesso di raccogliere proposte e testimonianze da parte degli studenti e delle autorità presenti.
A margine dell’incontro, oltre all’inaugurazione della nuova sede ARDSU, è anche stato stipulato un protocollo d’intesa da parte dell’Università con la Guardia di finanza per il contrasto e la prevenzione degli illeciti finanziari in materia di diritto allo studio. «Con questo protocollo d’intesa vogliamo essere partecipi di questa attività», ha spiegato il generale di brigata Roberto Pennoni, comandante regionale della Guardia di Finanza in Basilicata, «e reprimere gli illeciti laddove vi siano».