Progetti
“Ora è qui”: il festival che unisce agenda 2030, diritti umani e il coraggio delle donne
Un evento culturale che promuove sostenibilità, diritti e inclusione sociale, mettendo al centro l'arte e la voce femminile per un futuro più equo
Alessandra Testori | 17 ottobre 2024

“Ora è qui. La quarta dimensione della cultura” è un festival ideato dalle Associazioni Fuori Contesto Aps e Dire Fare Cambiare Aps e realizzato con il patrocinio di U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Biblioteche di Roma, Palazzo Merulana, Casa di Reclusione di Roma Rebibbia, l’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi, Roma Fotografia, Famiglie Arcobaleno, M.A.S.C. Aps, Eureka Primo Onlus, Cattive Ragazze, Urban Arts Project con la media partnership di Rid.96.8 FM.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

La quarta dimensione dello sviluppo sostenibile è la cultura. "Ora è Qui" abbraccia i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030, affrontando tematiche legate ai diritti umani, all’ambiente e all’inclusione sociale attraverso eventi gratuiti e a basso impatto ambientale. Il Festival, che coinvolge artiste/i, cittadine/i e associazioni, è pensato per ridurre l’impronta ecologica delle attività culturali, promuovendo pratiche sostenibili e modelli produttivi innovativi.

Una visione al femminile

Come affermano le direttrici artistiche del Festival, Giulia Morello ed Emilia Martinelli: «Abbiamo voluto creare un festival nato da voci di donne, per abbracciare la diversità e guardare al futuro con gli occhi spalancati sul valore artistico di ogni azione compiuta per attuare un cambiamento. Un festival che unisce cultura, attivismo e sostenibilità per rafforzare il legame tra il mondo dell’arte e la società, promuovendo una visione di genere e di equità».

Programma della II Edizione:

  • 23 Ottobre, ore 14
    Lettura animata/Performance ‘Sybilla’ in LIS
     I.C. Rosetta Rossi, Plesso Perone
    Una performance teatrale per bambini, ispirata al libro “Sybilla. L’odissea di una bottiglia di plastica”, che affronta i temi del riciclo e della sostenibilità ambientale attraverso il linguaggio dei segni. Un’occasione per riflettere sull’inquinamento e scoprire il valore dell’accessibilità.

  • 27 Ottobre, tre repliche ore 10.30/ 12 / 15
    Escape Room ‘Free Five P’
     Belvedere Monte Ciocci
    Un’avvincente escape room dedicata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Tra enigmi e installazioni, i partecipanti vivranno un’esperienza interattiva in uno scenario suggestivo, scoprendo come cultura e ambiente possano intrecciarsi in maniera creativa.
    A cura di Hubstract-Made for Art, Dire Fare Cambiare e Fuori Contesto.
    Con Assia Fiorillo, Marianna Panzarino,Lorella Pallotta, Maupal, Luciano Pastori, Jessica Bertagni, Lorena Ercolani.

  • 7 - 30 Novembre (negli orari della Biblioteca)
    Mostra ‘Fuori Posto’
     Biblioteca Cornelia, Ex Fabbrica Campari
    Un’esposizione multimediale interattiva che racconta storie di disabilità attraverso oggetti parlanti e opere audiovisive accessibili tramite QR code. Un percorso per superare stereotipi e pregiudizi.

  • 7 - 30 Novembre (negli orari della Biblioteca)
    Mostra ‘Storie che cambiano il mondo’
     Biblioteca Cornelia, Ex Fabbrica Campari
    Un viaggio tra 12 storie di integrazione, illustrate dall’artista Elisa Pacitti. Una mostra che celebra il valore dell’accoglienza e della coesione sociale.

  • 7 - 30 Novembre (negli orari della Biblioteca)
    Telefono di Quartiere
     Biblioteca Cornelia, Ex Fabbrica Campari
    Un’installazione permanente che raccoglie voci, memorie e progetti del territorio. Un telefono vintage ispirato a “Favole al telefono” di Gianni Rodari, per riscoprire la potenza della parola e della narrazione.

  • 10 Novembre,  ore 10
    Tour dei Murales di Pinacci Nostri
     Inizio percorso: ingresso Biblioteca Casa del Parco, Pineta Sacchetti
    Passeggiata tra le opere di street art del quartiere, per riscoprire come l’arte urbana abbia ridato identità al quartiere e valorizzato la memoria collettiva.

  • 25 Novembre, ore 11
    Presentazione del libro ‘Non chiamatelo Raptus’ di Anarkikka ed. People, Prefazione di Vera Gheno
     Rebibbia Reclusione
    Un incontro sul tema della violenza di genere, per educare al rispetto e alla sana affettività. Prefazione di Vera Gheno.

  • 26 Novembre, ore 11
    Spettacolo Teatrale ‘Come mi vesto?’
     Rebibbia Reclusione
    Uno spettacolo che esplora l’immagine di sé e la libertà di espressione femminile, sfidando gli stereotipi attraverso la drammaturgia e la scrittura creativa.

  • 3 Dicembre, ore 18
    Tavola Rotonda ‘Le Scelte che Fanno la Differenza’
     Sala del Carroccio, Palazzo Senatorio, Campidoglio
    Un dibattito con addetti ai lavori per discutere di accessibilità culturale e nuove tecnologie inclusive.

  • 10 Dicembre, ore 18
    TED Artivista 2030 e Premiazione del contest fotografico internazionale ‘Visioni dal pianeta Terra’ organizzato da Roma Fotografia
     Sala delle Sculture, Palazzo Merulana, Via Merulana 121
    Un evento in occasione della Giornata dei Diritti Umani, con cinque speaker che parleranno delle 5 P dell'Agenda 2030 (Peace, Prosperity, People, Planet, Partnership). I relatori/trici saranno affiancati da artisi/e per esplorare come il cambiamento sociale si rifletta nella creatività.

Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni, consulta il programma completo su:
www.festivaloraequi.it

Commenti