Progetti
Aracne - La Rete Che Include: che festa per l’inaugurazione ufficiale!
Due giorni per celebrare l’inclusione tra giochi, laboratori e corse adrenaliniche su pista
Redazione | 13 ottobre 2024

Si è conclusa con grande successo, e con grande partecipazione, l’inaugurazione ufficiale in due eventi distinti di Aracne La Rete che Include, un importante progetto di inclusione sociale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato per promuovere nel complesso ed eterogeneo territorio del III Municipio di Roma la piena inclusione sociale di 200 minori con disabilità e in condizioni di povertà educativa.  

L’11 ottobre, presso l’Istituto Comprensivo Carlo Levi di Largo Monte San Giusto, 16 di Roma, si è tenuto il primo appuntamento inaugurale del progetto presso il Polo Inclusivo Sperimentale, che ha aperto le porte a famiglie e bambini con disabilità e povertà educativa, riservando loro numerose attività ricreative sia all’interno delle aule del Polo che all’aperto, coordinate dalle diverse realtà in coinvolgimento, tra cui Idea Prisma 82, capofila del progetto.

Giochi, laboratori e sport senza barriere per minori e famiglie sono stati il fulcro di questo evento: dalla lettura del Kamishibai, ai laboratori creativi di costruzione del dominio con i materiali da riciclo della scuola; dalle esibizioni dell’Orchestra Giovanile Amadè e della Comunity dance, all’attività sportiva dell’Arco senza barriere, fino alla presentazione delle tecnologie assistive, orientate all’assistenza e all’aiuto delle persone con disabilità, e allo sviluppo di un videogame con motion capture e prototipazione elettronica. Tutte le attività sono state coordinate dalle diverse realtà in coinvolgimento, tra cui Insieme Per Fare, Cooperativa Phoenix Scarl, Arci Solidarietà, Il Brutto Anatroccolo, Ergo Project Plus, Ciofs Fp Lazio, Ability garden onlus, e Coris – Dipartimento di comunicazione e Ricerca Sociale – Spienza Università di Roma.

Il 12 ottobre, presso l’Autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma, si è tenuta la terza edizione della “Sinapsi Autistic Angels Track Experience” organizzata da Progetto Sinapsi, una manifestazione interamente dedicata ai motori e all’inclusione, in gemellaggio con l’associazione Di.Di. Diversamente Disabili, nel corso della quale è stato presentato il secondo evento inaugurale di Aracne – La Rete Che Include, presente all’autodromo con il proprio paddock di riferimento in cui sono state presentate le varie attività che verranno realizzate presso il Polo Inclusivo Sperimentale e negli spazi in rete sul Municipio: dallo sportello psicologico al supporto allo studio, dai corsi sportivi ed espressivi alle tecnologie assistive, dal sostegno alle famiglie ai percorsi di orientamento e progetto di vita.

Ma non è finita qui! Perché tutti partecipanti hanno avuto l’opportunità di salire in sella a una moto o sul sedile di un'auto fiammante e provare in prima persona l’ebbrezza della velocità direttamente in pista, con piloti professionisti alla guida intenti a sfidare l’asfalto, in una corsa contro il tempo rincorrendo l’orizzonte.

Entrambi gli eventi sono stati raccontati su Hotblockradio, Radio Zainet e Radio Jeans dalla redazione inclusiva di Jolly Roger, nata da un laboratorio del servizio Saish (Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona con disabilità), della cooperativa Idea Prisma 82, e Fondazione Media Literacy, in un clima di gioia e solidarietà che abbatte ogni barriera e crea un’atmosfera unica di amicizia, condivisione, consapevolezza ed emozione. Come in una rete in cui si è tutti uniti.

Commenti