Progetti
Responsabilità Sociale di Impresa: come le aziende possono restituire alla comunità
La Giusta Impresa guida le aziende in un percorso di reciprocità
Alessandra Testori | 1 dicembre 2024

La Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) non è solo una strategia per migliorare la reputazione aziendale, ma un impegno concreto verso la propria comunità. Sempre più aziende scelgono di integrare pratiche etiche alle proprie attività, contribuendo al benessere collettivo e generando un impatto positivo sul territorio. Non è sempre facile però capire come trasformare le proprie iniziative di RSI in azioni tangibili a favore della comunità: per questo la Fondazione Media Literacy si propone di guidare le aziende nella scelta con il progetto La Giusta Impresa.

La Giusta Impresa mira a portare la RSI nelle scuole, nei laboratori educativi e negli spazi di formazione per i giovani. Questo progetto si pone l’obiettivo di creare sinergie tra aziende e istituzioni educative per offrire ai giovani strumenti concreti di crescita e consapevolezza, elementi essenziali per costruire una società più equa e inclusiva. Grazie all’esperienza della Fondazione sarà possibile dare vita a nuovi progetti di successo, come lo sono stati la proiezione sui muri della storia delle pietre di inciampo (partner Autostrade per l’Italia), il percorso contro le fake news Science Will Win in Media (Pfizer) o la mostra itinerante contro la violenza di genere Rinate - Oltre il femminicidio (Fondazione Vodafone). Un’iniziativa attualmente in corso è Aracne, La Rete che include: un laboratorio radiofonico per i minori con disabilità sostenuto dalla Fondazione Con i bambini.

Alle imprese partecipanti è offerta anche la possibilità di avvicinarsi agli obiettivi di trasformazione in Società Benefit, un modello di business che combina il profitto con il beneficio sociale e ambientale. Il contributo alla comunità è restituito alle aziende in forma di miglioramento della visibilità e della reputazione, in quanto conferisce loro l’immagine di promotrici di cambiamento positivo, rafforzando la fiducia di clienti, dipendenti e stakeholder. Non solo, ma il coinvolgimento delle imprese in attività educative apprezzate dalle istituzioni contribuisce a rafforzarne il ruolo in società.

L’obiettivo ultimo di La Giusta Impresa è creare un ecosistema in cui aziende, scuole e istituzioni lavorino insieme per trasformare la RSI in un asset centrale per la vita della comunità. Con progetti mirati e collaborazioni solide, è possibile costruire un futuro in cui la sostenibilità e l’impegno sociale siano al centro delle strategie aziendali.

Commenti