Venerdì 6 e sabato 7 dicembre un gruppo di studenti del PCTO del Liceo Archimede di Acireale (con la tutor Felicia Cutolo), insieme ai giovani del progetto Strade Maestre in cammino per l’Italia con tappa in in Sicilia, guidati dagli accompagnatori AG del CAI di Acireale, saranno impegnati in un’escursione didattica sull’Etna alla scoperta dei segreti del vulcano. La finalità didattica del percorso si associa ad una finalità geologica-escursionistica, con cenni di botanica e di antropologia, per far conoscere ed apprezzare il versante sud dell’Etna con un affaccio in Valle del Bove.
Si comincia venerdì 6 dicembre con una lezione indoor di architettura sul barocco siciliano tenuta dalla Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Cai Scuola” Felicia Cutolo, che illustrerà, nella sua veste di architetto, il barocco siciliano con il suo patrimonio artistico identitario per cromatismo, decori, cura dei dettagli e scenografia. Un concreto tuffo nella storia e nella cultura della Sicilia prima di avviarsi alla scoperta escursionistica dell’Etna nella giornata del 7 dicembre. L’esperienza terminerà al Rifugio Ariel, con il pernottamento e l’ulteriore sosta di un giorno.
Di seguito l'itinerario completo:
Ore 8:00 - Partenza da Viagrande con bus privato.
Ore 8:30 – Raduno a Zafferana Etnea con i D.E. e con gli studenti del PCTO presso il parco comunale Falcone Borsellino;
Ore 8:45 - Saluti e partenza con i mezzi privati per il trekking attraverso la SP 92.
Ore 9:15 – Sosta alla grotta di scorrimento lavico Grotta Cassone (eruzione 1792);
Ore 10.00 – Arrivo a ai piedi dei crateri Silvestri per iniziare il trekking, lungo un sentiero che ci porta fino all’ affaccio in valle del bove; si continua in cresta per altri 2 km, per poi rientrare attraverso dei canaloni (forse imbiancati di neve) verso i crateri Silvestri, fino al rifugio Sapienza.
Ore 15:00 – Arrivo al rifugio Ariel e conclusione dell’attività.