Progetti
PNRR DM66: l'audiovisivo per la didattica alternativa
All'IC Fratelli Cervi di Roma terminano i corsi per docenti dedicati all'uso del podcast e del video e alle sue applicazioni in campo scolastico
Tommaso Di Pierro | 10 marzo 2025

Sono terminati all'IC Fratelli Cervi di Roma i corsi per docenti di Fondazione Media Literacy dedicati all'uso del podcast e del video come strumenti al servizio della didattica.

I docenti, attraverso l'aiuto dei nostri registi, hanno sperimentato un laboratorio pratico sul campo in cui hanno imparato ad utilizzare al meglio l'attrezzatura professionale acquistata dall'istituto stesso e appreso le tecniche fondamentali di regia e riprese video.

Oltre a ciò il corso ha previsto anche l'approccio al podcasting, con una prima parte costituita dalla scelta dei ruoli, la conoscenza della strumentazione tecnica, dei software di registrazione e post produzione, passando per i focus sulla scrittura di contenuti parlati e sulle tecniche di speakeraggio, fino alla pubblicazione del contenuto. In una seconda fase, invece i docenti hanno avuto la possibilità di mettere in atto le conoscenze apprese attraverso un laboratorio per la produzione di un podcast vero e proprio.

I docenti hanno potuto usufruire del corso tramite i fondi PNRR D.M 66 “Didattica digitale integrata per la formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.

 

Commenti