Scienza
L'annuncio di Elon Musk: "Tra due anni andremo su Marte"
Il miliardario Elon Musk è intenzionato a lanciare i primi voli di Space X con equipaggio entro il 2028
Tommaso Di Pierro | 9 settembre 2024

In Sopravvissuto - The Martian (2015), Matt Danon era un'astronauta abbandonato su Marte che doveva ricorrere a tutto il suo ingegno per salvarsi la pelle e tornare vivo sul pianeta Terra. Quello era un film, ma per Elon Musk mandare l'uomo su marte è un obiettivo reale, e presto, molto presto, potrebbe diventare realtà.

Come riporta Il Sole 24 Ore, Il magnate americano boss di X e di Tesla, dal suo social ha delineato l’ambizioso progetto di conquista del pianeta rosso. «Le prime astronavi per Marte partiranno tra 2 anni, quando si aprirà la prossima finestra Terra-Marte. Non ci sarà equipaggio a bordo e saranno utilizzate per testare l’affidabilità di un arrivo senza danni su Marte», dice indicando il primo step. «Se l’atterraggio andrà bene, i primi viaggi con equipaggio verso Marte saranno effettuati tra 4 anni. Da lì in poi, il numero di voli crescerà in maniera esponenziale con l’obiettivo di costruire tra circa 20 anni le città in grado di sostenersi autonomamente», aggiunge Musk, che pone come traguardo ultimo quello di diventare multiplanetari e consentire al genere umano di «non avere più tutte le nostre uova, letteralmente e metabolicamente su un unico pianeta».

Un progetto fantascientifico e, addirittura, economicamente sostenibile secondo Musk. «Space X ha creato il primo stadio di un razzo completamente riutilizzabile e, cosa molto più importante, ha reso il riutilizzo economicamente sostenibile. Rendere la vita multiplanetaria è fondamentalmente un problema di costi su Marte», aggiunge. «Attualmente ci sono costi di circa un miliardo di dollari per portare una tonnellata di carico utile sulla superficie di Marte. Bisogna migliorare e portare la cifra a 100mila dollari per tonnellata per costruire una città autosufficiente lì, quindi la tecnologia deve essere 10.000 volte migliore. Estremamente difficile, ma non impossibile». Che dire, se la luna era un miraggio, e l'abbiamo raggiunta, Marte potrebbe non essere poi così difficile da raggiungere. Tra 4 anni, in qualunque modo sia andata a finire, lo sapremo

Commenti