L’effetto Covid sulla scuola Non passa. Ne scrive oggi il Corriere della Sera: "Non sul piano sanitario, ma su quello psicologico e su quello della preparazione. Il lungo periodo di clausura, l’isolamento, la Dad hanno prodotto un disastro: uno studente su due, dicono le prove Invalsi, arriva alla maturità con un livello insufficiente in italiano e in matematica". Al quotidiano ha parlato lo psicologo Matteo Lancini, presidente dell’associazione Minotauro analizzando il problema:
"Dobbiamo rassegnarci? Sì, al fatto che dopo la pandemia e le sue conseguenze nulla tornerà più come prima. C’è stato un tale cambiamento in termini di prospettiva e di vita, di rapporto con la natura e con i sistemi tecnologici, anche per il modo in cui l’abbiamo gestita, che niente potrà essere identico. I giovani di oggi sono messi peggio perché manifestano tendenze all’autolesionismo, non perché sanno peggio l’italiano".
Maturità 2023, gli effetti del Covid si pagano ancora
Uno studente su due, dicono le prove Invalsi, arriva alla maturità con un livello insufficiente in italiano e in matematica
Redazione | 13 luglio 2023
Commenti
Effettua il login per inviare un commento